BE' BOLOGNAESTATE 2013: GLI APPUNTAMENTI DI MERCOLEDI' 10 LUGLIO


Di seguito gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2013 per mercoledì 10 luglio . Il calendario completo con tutte le informazioni aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it.

bè bolognaestate segnala:

The Plot Is The Revolut...

Pubblicato il: 

Descrizione

Di seguito gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2013 per mercoledì 10 luglio . Il calendario completo con tutte le informazioni aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it.

bè bolognaestate segnala:

The Plot Is The Revolution - Motus
ore 21.30 Parco della Zucca - Giardino della Memoria, Via di Saliceto, 3/22,
Uno straordinario contest: a confronto Motus e Judith Malina, fondatrice del Living Theatre
"Agli spettatori di Paradise Now, spettacolo del Living Theatre, veniva data una mappa che rappresentava il viaggio ascensionale verso la Rivoluzione Permanente. Ai piedi della mappa si leggeva The Plot is the Revolution ossia la trama è la rivoluzione. Era il 1968, e il Living Theatre credeva che, usciti dal teatro, la rivoluzione fosse possibile.
Nel 2011 abbiamo incontrato Judith Malina a New York: è nato un dialogo fiammeggiante, e abbiamo deciso di tentare un’esperienza comune, sospinti dall’esplosione di interrogativi che affollano la parola “rivoluzione”, sia a livello intimo e personale, sia in una prospettiva più ampia e “politica”.
Abbiamo dato vita a questo “incontro fra due Antigoni” per condividere con gli spettatori un esperimento: non uno spettacolo ma un confronto/contest, un dialogo fra generazioni, esperienze, voci e fisicità diverse ma possentemente vicine, unite dal suono della fiamma che induce a credere ancora nel teatro come possibilità d’azione.
Domande da rivolgere a una donna straordinaria che è riuscita a rivoluzionare ogni attimo della propria esistenza privata e artistica. Domande proiettate nel tempo presente e inevitabilmente verso un futuro prossimo venturo. Domande che abbiamo provocato e accolto anche fra tanti compagni di viaggio: artisti, critici e spettatori che partecipano a The Plot is the Revolution con le registrazioni audio delle loro riflessioni e interrogazioni". (Motus)
Evento eccezionale realizzato grazie al sostegno di Festival Santarcangelo41; l’evento di Bologna è reso possibile grazie alla collaborazione di Fondazione Morra, Napoli e di Cristina Valenti.
Lo spettacolo fa parte della rassegna Dei teatri della memoria, curata da Cristina Valenti.
Uno spettacolo di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, con Silvia Calderoni, Judith Malina (The Living Theatre, NY) e la partecipazione di Thomas Walker, Brad Burgess | spazio scenico Enrico Casagrande, Daniela Nicolò | una produzione Motus.
Ingresso gratuito
Arte Memoria Viva
051 377680
www.ilgiardinodellamemoria.it

IMMAGINI SCARICABILI DAhttp://www.ilgiardinodellamemoria.it/stampa/cartella_stampa.html

Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica
ore 20 Museo per la Memoria di Ustica - via di Saliceto 3/22,
In occasione della rassegna Arte Memoria Viva, oggi il Museo per la Memoria di Ustica effettua il seguente orario di apertura: dalle 17 alle 24 con visita guidata speciale alle ore 20.
L’installazione permanente di Christian Boltanski incornicia i resti del DC9 precipitato in mare il 27 giugno 1980 mentre si dirigeva verso Palermo. Tornato in città, il relitto dell’aereo si può ora vedere nell’allestimento suggestivo ed evocativo che l’artista francese ha generosamente creato per Bologna.
L'ingresso al museo è gratuito, la visita guidata ha un costo di € 4.
Arte Memoria Viva
051 6496611
www.mambo-bologna.org/museoustica

Tom Tom Club live
ore 21 Bolognetti Rocks - Vicolo Bolognetti 2,
Arriva una delle bands più influenti e divertenti degli anni '80:i Tom Tom Club di Chris Frantz e Tina Weymouth, fondatori e sezione ritmica anche dei Talking Heads!
Una delle band più influenti e divertenti degli anni 80 arriva al Bolognetti Rocks: i Tom Tom Club di Chris Frantz e Tina Weymouth, fondatori e sezione ritmica dei Talking Heads,
che hanno fatto ballare intere generazioni con i singoli Wordy Rappinghood e Genius of Love, presentano il nuovo album dopo 12 anni Downtown Rockers.
Nato nel 1980 come progetto parallelo dei Talking Heads, su iniziativa di due dei suoi membri, ovvero la portentosa sezione ritmica formata dai coniugi Tina Weymouth e Chris Frantz, il Tom Tom Club esordisce su Sire Records con il primo omonimo album nel 1981. Il primo singolo è Wordy Rappinghood, un inedito mix di rap da teenager che raggiunge la testa delle classifiche in 17 paesi. Il secondo singolo Genius of Love ottiene un grande successo di vendite spopolando nei club di tutto il mondo, ancora preso a modello da vari artisti, da Tupac Shakur a T.I. feat. Fergie e Will.I.am dei Black Eyed Peas, passando addirittura per Mariah Carey. Dopo avere festeggiato gli oltre trent’anni di vita come band, ed essere entrati nella Rock and Roll Hall of Fame, i due escono ora con Downtown Rockers, il primo nuovo album pubblicato dal Tom Tom Club da più di dodici anni. Un omaggio alle numerose band che hanno contribuito a creare la scena musicale nella New York degli anni 70, dai Velvet Underground ai Talking Heads. http://tomtomclub.com/
Ingresso a offerta libera.
A seguire: Popcorn. Ultra Pop Night, ogni mercoledì le migliori hit del momento.
Bolognetti Rocks
051 505801
http://covoclub.it/

Three In One Gentleman Suit + Phinx
ore 21 BOtanique 4.0 Giardini di Via Filippo Re,
Dieci anni di vita, 3 dischi, centinaia di concerti in giro per l'Italia e l'Europa, e un terremoto che ha distrutto la loro sala prove, ma ha solamente aumentato la voglia di musica dei Three In One Gentleman Suit.
Da Finale Emilia una delle band più rappresentative dell'alternative italiano arriva sul palco del BOtanique con Pure, il loro ultimo album e con valanga rock che solo chi li ha visti dal vivo sa descrivere. A seguire: Phinx
Ingresso gratuito
BOtanique 4.0
051 323490
www.botanique.it

Patricia De Assis Trio Chorando
ore 21.30 Salotto del Jazz - via Mascarella alta,
Patricia De Assis voce; Stefano Girotti chitarra; Lorenco Do Pandeiro percussioni
Salotto del Jazz
051 265416
www.cantinabentivoglio.it

Matteo Sabattini Alex Pryrodny New York Quintet
ore 21:15 Parco della Montagnola - Piazza VIII Agosto
Il saxofonista Matteo Sabattini e il pianista Alex Pryrodny presenteranno un programma molto personale e coinvolgente. I brani saranno principalmente composizioni originali con arrangiamenti a volte lirici, a volte trascinanti. La musica del quintetto, avendo naturalmente profonde radici nella musica jazz, sconfina anche in ritmi e idee prese dalla musica classica, pop, rhythm & blues, e world music. Matteo Sabattini - Sax Contralto; Alex Pryrodny – Pianoforte; Jeremy Bruyère – Contrabbasso; Jerad Lippi – Batteria.
Ingresso gratuito
Montagnola Music Club
388 7717506 / 051 19984190
www.montagnolabologna.it

Bellas Mariposas, di Salvatore Mereu (Italia/2012, 100')
Sotto le stelle del cinema
ore 22 Piazza Maggiore,
Introduce Salvatore Mereu. Le belle farfalle sono Cate e Luna, adolescenti che sbocciano e sfidano destini segnati e amano e nuotano in una periferia cagliaritana usurata e incolore, liquidazione insolitamente ferma di ogni iconografia turistica o arcaico-agreste. Tratto dal romanzo postumo di Sergio Atzeni, pubblicato nel 1996, condivide qualcosa, quanto a personaggi e sfondi, con il recente bestseller Acciaio di Silvia Avallone.
Prodotto da Gianluca Arcopinto e presentato a Venezia 2012, il film di Salvatore Mereu ha avuto un'accoglienza entusiasta in Sardegna ma ha dovuto poi affidarsi a una distribuzione nazionale 'autarchica'. La Cineteca di Bologna lo presenta in un 'doppio programma' dedicato al miglior cinema indipendente italiano, nella convinzione che si tratti, come molti hanno scritto, di una delle "più belle sorprese" dell'anno. Big Screen Award al Festival di Rotterdam 2013.
In caso di maltempo, le proiezioni di Sotto le stelle del Cinema si sposteranno da Piazza Maggiore al Cinema Lumière.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Il cartellone di Sotto le stelle del Cinema si arricchisce delle lezioni sull’arte di Eugenio Riccomini
Mercoledì 10 luglio ore 21.40 Piazza Maggiore
L’aprirsi del cielo. La Piazza di Bologna
Quattro lezioni sull’arte in Piazza Maggiore tenute da Eugenio Riccomini. Si arricchisce così il cartellone di Sotto le stelle del Cinema (la manifestazione promossa dalla Cineteca di Bologna nell’ambito di bè bolognaestate), con quattro incontri ( i prossimi saranno l'11, il 16 e il 17 luglio, sempre alle ore 21.40, prima della proiezione dei film) realizzati in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Bologna, Modena e Reggio Emilia.

Gratuito
in caso di pioggia, proiezioni al Cinema Lumière
www.cinetecadibologna.it

Leandro Arpinati, di Brunella Dalla Casa (Il Mulino)
ore 21 Cortile dell'Archiginnasio – Piazza Galvani 1,
Intervengono Roberto Balzani e Michele Smargiassi.
Anarchico, interventista, fascista della prima ora, amico, conterraneo e spalla di Mussolini, Leandro Arpinati (1892-1945) è stato una delle figure principali, e dal destino più insolito, nel regime fascista. Capo dello squadrismo bolognese, vicesegretario del partito e podestà di Bologna, poi sottosegretario (cioè di fatto ministro) agli Interni, Arpinati terminò bruscamente la sua carriera quando, nel 1933, fu rimosso e spedito al confino. Estromesso dai palazzi del potere, finì isolato, ma non dimenticato, nella sua tenuta alle porte di Bologna. Dopo l’8 settembre 1943 rifiutò l’offerta di tornare a collaborare col duce, e anzi ebbe contatti con la Resistenza. Ma il suo nome era troppo legato al fascismo e il 22 aprile 1945, poche decine di minuti dopo l’arrivo degli alleati, un commando partigiano lo giustiziava. Queste pagine ne ripercorrono la biografia, di cui restituiscono le molteplici ombre.
Brunella Dalla Casa ha diretto l’Istituto per la storia della Resistenza nella provincia di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato Attentato al duce. Le molte storie del caso Zamboni (2001) e ha curato Malacappa. Diario di una ragazza 1943-1945 (2004) di Giancarla Arpinati.
Ingresso gratuito
Stasera parlo io all'Archiginnasio
051 6371407
www.librerie.coop.it

AFA. Mark de Clive-Lowe & Tommaso Cappellato with special guest Nia Andrews
dalle ore 19 Giardini del Cavaticcio - via Azzo gardino 65,
Tutti imercoledì, Afa è il cartellone di serate a tema a cura di Ex Forno, LED X e Revolver Heartbreak, con dj-set di innovativi esponenti della cultura elettro-dance locale e nazionale. Stasera: Mark de Clive-Lowe & Tommaso Cappellato with special guest Nia Andrews.
Ingresso gratuito
Avant Garden - Piaceri d'estate al Parco del Cavaticcio
051 6493896
www.cassero.it/avantgarden

Un giorno devi andare, di Giorgio Diritti
ore 21.45 Arena Puccini – Via Sebastiano Serlio 25/2,
con Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Sonia Gessner (Italia-Francia/2013, 110’).
Incontro con Giorgio Diritti.
Biglietto intero: 6 €; Biglietto ridotto: 4,50 €
Puccini Card: ogni 4 ingressi il 5° è gratis
Prevendita: www.vivaticket.it e presso Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E)
Arena Puccini 2013
333 8793477 - 340 4854509 (dalle ore 20.30)
www.cinetecadibologna.it/arenapuccini2013

Otto e Novecento: cambia il gusto in città.
ore 20:30 Cimitero della Certosa – via della Certosa (lato Chiesa),
Passeggiata notturna in Certosa. Tra l'Otto e il Novecento Bologna conobbe grandi cambiamenti: dallo Stato della Chiesa al Regno d'Italia, dalla cultura Neoclassica alle correnti moderne. Attraversando le sale e i chiostri della Certosa, ammirando dipinti e sculture, ripercorreremo i grandi cambiamenti che hanno fatto di Bologna una città moderna.
La visita è organizzata dall'Associazione Didasco che richiede un contributo di 8€ per adulti e 4€ per bambini sotto i 12 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 348 1431230 (pomeriggio e sera).
Iniziativa rivolta esclusivamente ai soci (quota associativa 10€ / prima visita guidata in omaggio). Per ogni ingresso saranno devoluti 2€ per il restauro del Cimitero Monumentale.
Certosa di Bologna
info@didasconline.it


e inoltre...

Diventare un esploratore in tutti i sensi
ore 18 Giardino del Guasto, via del Guasto/angolo via Belle Arti,
Giochi, storie, prati, strade, cinema, foglie, libri, puzze, colori, insetti, avventure da ascoltare, guardare, toccare, gustare, annusare. Due pomeriggi per diventare un esploratore in tutti i sensi.
Evento per bambini dai 5 agli 11 anni a cura di Schermi&Lavagne e Cineteca di Bologna.
Sali la scala di via del Guasto, all'angolo con via delle Belle Arti.
Il costo è di € 7 a bambino. I posti sono limitati, il modulo di iscrizione si trova su: www.cinetecadibologna.it/schermielavagne/estatebimbi2013/cinemagiardino2013
Il cinema in giardino
392 8780106
http://associazionegiardinodelguasto.blogspot.it/

Sul sito www.bolognaestate.itsono segnalate tante altre attività organizzate in città nel periodo estivo: ogni giorno in evidenza gli eventi principali e il calendario completo per scegliere cosa fare oggi e nei prossimi giorni.

bè bolognaestate 2013 è il cartellone di eventi coordinato dal Comune di Bologna, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol. La pecora che caratterizza l'immagine dell'estate 2013 è stata realizzata da PetriPaselli, duo artistico formato da Luciano Paselli e Matteo Tommaso Petri. www.petripaselli.com. Il progetto di comunicazione e l’immagine coordinata di bè bolognaestate 2013 sono realizzati dall'Agenzia SdB – Stile di Bologna, che anche quest’anno ha collaborato con il Comune di Bologna per consolidare il rapporto tra istituzioni e realtà commerciali e imprenditoriali del territorio. La campagna di comunicazione, infatti, è stata realizzata grazie a Emilbanca, Campa, Ottica Garagnani, Naturhouse, Piscine SOGESE, Infortunistica Tossani, BLQ automobili, Titto, Aci, La Cantina di Argelato, Golf Club Siepelunga, Luca Elettronica, Olive e Capperi. Mediapartner: éTV-Rete7, Radio Bruno, COTABO, Matteiplast, Faserteck, laFeltrinelli, Tper.

info
bè bolognaestate 2013 tel. 051 203040
www.bolognaestate.it | bolognaestate@comune.bologna.it
Facebook: www.facebook.com/bo.estate
Twitter: @BolognaEstate; #bolognaestate

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top