Il Consiglio comunale istituisce le commissioni consiliari, nasce quella per la Parità e le pari opportunità

Lucia Borgonzoni (Lega Nord) e Giulio Venturi (Insieme per Bologna) presidenti delle commissioni di garanzia

Descrizione

Nella seduta odierna il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la delibera che istituisce le commissioni consiliari, approvandone la composizione proposta dai gruppi consiliari. Sempre all'unanimità è stata approvata anche l'immediata esecutività della delibera. Oltre alle due commissioni consiliari di garanzia e alle cinque commissioni consiliari permanenti per settori organici di materie, l'aula ha istituito anche la commissione per la Parità e le Pari Opportunità, con l'obiettivo di programmare politiche rivolte al conseguimento di pari opportunità, tutela dei diritti umani, prevenzione e rimozione di ogni forma di discriminazione.

Le commissioni consiliari istituite sono dunque otto: Affari generali e istituzionali; Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione; Attività produttive, commerciali e turismo; Mobilità, infrastrutture e lavori pubblici; Sanità, politiche sociali, sport, politiche abitative; Istruzione, cultura, giovani, comunicazione; Territorio e ambiente; Parità e Pari Opportunità.

Sono stati poi eletti i presidenti delle due commissioni di garanzia: Lucia Borgonzoni (Lega Nord) è stata eletta presidente della commissione Affari generali e istituzionali con 33 voti favorevoli (Sindaco, Pd, Città comune con Amelia, M5S, Lega Nord, FI, Insieme per Bologna) e 3 astenuti (Coalizione civica e Lucia Borgonzoni - Lega Nord).
Giulio Venturi (Insieme per Bologna) è stato eletto presidente della commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione con 33 voti favorevoli (Sindaco, Pd, Città comune con Amelia, M5S, Lega Nord, FI, Insieme per Bologna) e 3 astenuti (Coalizione civica e Giulio Venturi).

Infine il Consiglio comunale ha approvato anche la delibera di nomina della commissione per la formazione degli elenchi comunali dei Giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Saranno Nicola De Filippo e Federico Martelloni i consiglieri che formeranno questa commissione.
La delibera è stata approvata con 31 voti favorevoli ( Pd, Città comune con Amelia, M5S, Lega Nord, FI, Insieme per Bologna, Coalizione civica) e un astenuto (Martelloni - Coalizione civica).

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top