Gruppo di famiglie con ragazzi e bambini disabili provenienti da Kharkiv, Ucraina, in visita a Bologna - FOTO
Descrizione
Dal 16 al 18 settembre Bologna ospita un gruppo di famiglie con ragazzi e bambini disabili provenienti da Kharkiv, città dell’Ucraina gemellata con la nostra dal 1966.
Il viaggio in Italia, che si è svolto a partire dal 7 settembre, è stato organizzato dalla ONG Emmaus che ha sede a Kharkiv, con lo scopo di offrire ai ragazzi un periodo di vacanza lontano dagli orrori della guerra e di far conoscere a famiglie ed educatori alcune esperienze di accoglienza alla disabilità del nostro territorio.
Dopo il periodo di vacanza e riposo al mare, in Calabria, oggi, giovedì 18 settembre, le famiglie terminano il loro soggiorno in Italia con una visita guidata alla nostra città e a Palazzo d’Accursio.
Si conclude così la tre giorni di accoglienza a Bologna, iniziata martedì 16 con una cena e una grande festa di beneficenza al Parco Tanara, nell’ambito della Festa dei Bambini, a cui hanno partecipato oltre 350 persone, associazioni del territorio (tra cui Croce Rossa Italiana e Bimbo Tu) e numerosi consiglieri comunali. Nell’occasione Conad ha preparato i pasti, mentre la Festa dei Bambini ha fornito i giovani camerieri volontari.
Sia alla cena di martedì 16 che alla visita guidata di giovedì 18 i ragazzi ucraini vengono intrattenuti e accompagnati da alcuni volontari messi a disposizione dall’associazione Bimbo Tu. Inoltre, l’associazione Io Sto Con ha regalato berretti a tutti i ragazzi presenti, mentre Croce Rossa Bologna sta accompagnando, con i suoi mezzi e operatori, la delegazione in tutti i suoi spostamenti, interni alla città ma anche verso Carpi e Milano.
Oggi pomeriggio, dopo un pranzo presso il Conad Tuday di via Indipendenza, avrà luogo la partenza per Milano e il rientro del gruppo in Ucraina.