Garisenda, la dichiarazione dell’assessore ai Lavori Pubblici Simone Borsari

“Non c’è alcuna difficoltà dell’Amministrazione a rapportarsi con un governo di Centrodestra”

Pubblicato il: 

Descrizione

Vorrei rassicurare la sottosegretaria Borgonzoni che non c’è alcuna difficoltà dell’Amministrazione a rapportarsi con un governo di Centrodestra, gli esempi in questo senso sono diversi, anche con il ministero della Cultura, con il quale non sono mancati confronti con spirito di leale collaborazione e proficue collaborazioni. Diverso è il caso delle mere strumentalizzazioni che non sono mancate da parte della Sottosegretaria, purtroppo anche in occasione di confronti istituzionali, che forse influiscono più di ogni altra cosa nella difficoltà di rapportarsi che lei stessa richiama.

Da parte dell’Amministrazione nulla di personale, accoglieremo positivamente una diversa modalità di interazione, se lo vorrà.


 

Per quanto riguarda i dati relativi alla torre Garisenda, per la loro lettura il Comune si avvale di professionisti di alto profilo e, da ultimo, ha individuato mediante gara una società che, in continuo confronto con detti professionisti, li monitora costituendone una gerarchia. Su questo aspetto vi è, quindi, un costante dettagliato e continuo presidio tecnico.


 

In merito al dovere e potere del Ministero di vigilare sulla conservazione e sulla sicurezza del patrimonio culturale, esercitato secondo le prerogative di legge anche attraverso le proprie articolazioni territoriali, il Comune vi ha sempre corrisposto, sia nelle varie fasi di approvazione del progetto, che in quelle relative al Pnrr, quando si stava perseguendo quella ipotesi di finanziamento, e anche nei diversi sopralluoghi effettuati, da ultimo con il ministro Giuli. E farà altrettanto per le fasi a venire.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2026

Back to top