CONSIGLIO COMUNALE, L'INTERVENTO D'INIZIO SEDUTA DI FRANCESCO ERRANI (PD) SUL GIARDINO GIUSTI


Di seguito, l'intervento d'inizio seduta del consigliere Francesco Errani sul recupero partecipato del giardino Lorenzo Giusti.

"C’era un fazzoletto di terra incastonato tra vecchi palazzi in un vecchio quartiere di Bologna. Tutti si e...

Pubblicato il: 

Descrizione

Di seguito, l'intervento d'inizio seduta del consigliere Francesco Errani sul recupero partecipato del giardino Lorenzo Giusti.

"C’era un fazzoletto di terra incastonato tra vecchi palazzi in un vecchio quartiere di Bologna. Tutti si erano dimenticati che quello spazio era di tutti.
Piano piano la fruizione di quello spazio è diventata di Nessuno. Nessuno ha riempito quel fazzoletto di degrado e di un buio scuro e profondo che lo rendeva inavvicinabile.
Nel tentativo di rendere vivibile quel pezzetto di terra sono stati ripuliti i fili d’erba da cartacce, spazzatura, cacche e siringhe. Sì, ripulito i fili d’erba: ad uno ad uno. È stato un lavoro lento, lungo, difficile e che ha richiesto la partecipazione di molte forze.
I bambini hanno piantato fiori e piante portate da casa. 
Nessuno è stato confinato in un angolo.
L'Associazione Spazi aperti, insieme a Urban Center, a novembre e dicembre 2011 ha promosso due laboratori di progettazione partecipata per sognare, immaginare e creare il nuovo giardino Lorenzo Giusti, in via Barontini 23. Sono stati coinvolti più di 60 cittadini e molte associazioni e realtà sociali e culturali che operano in Cirenaica, un piccolo rione del Quartiere San Vitale di Bologna.
Architetti di Strada, Biodivercity con l'Università di Agraria, Theatru Mundi, Le Fucine Vulcaniche, Naufragi e il dormitorio Beltrame.

Sabato 11 ottobre il vecchio Giardino di via Barontini, oggi Lorenzo Giusti, è tornato a rivivere ed è stato sottoscritto il primo patto di collaborazione a Bologna tra Amministrazione e cittadini per la cura del verde urbano sul bando cittadinanza attiva, con l'obiettivo di promuovere attività culturali, ricreative e educative. Il giardino ospiterà anche il primo orto condiviso in città.

Un progetto di condivisione degli spazi urbani, nuovo bene comune e spazio di incontro e di gioco che è finalmente pronto ad accogliere le voci, le risa, le soste e le corse di tutti i cittadini della Cirenaica e non solo.
Un ringraziamento agli assessori Amelia Frascaroli e Patrizia Gabellini, ma anche ai tecnici di Urban Center, settore Urbanistica e Cittadinanza Attiva".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top