CONSIGLIO COMUNALE, L'INTERVENTO D'INIZIO SEDUTA DEL CONSIGLIERE DONDARINI (PD) SU "BOLOGNA CITTA' INTERNAZIONALE"


Si trasmette l'intervento d'inizio seduta del consigliere Rolando Dondarini (Pd) "Bologna, città internazionale".

"Nel gioco delle parti, può sembrare scontato che come esponente della maggioranza rilevi un fenomeno positivo che da...

Pubblicato il: 

Descrizione

Si trasmette l'intervento d'inizio seduta del consigliere Rolando Dondarini (Pd) "Bologna, città internazionale".

"Nel gioco delle parti, può sembrare scontato che come esponente della maggioranza rilevi un fenomeno positivo che da qualche mese sembra assumere un’incidenza crescente anche e soprattutto grazie ad iniziative prese dalla nostra giunta e da nostri assessori, ma credo che sia proficuo cogliere simili segnali, pur non trascurando le molteplici questioni che si debbono affrontare in termini di decoro urbano e di sicurezza.
“Da El Pais agli inglesi; Bologna superstar all’estero = Bologna internazionale”. Con questo titolo giovedì scorso Noemi Bicchiarelli ha riportato sul Corriere di Bologna il sunto di vari reportage e servizi comparsi negli ultimi mesi nella stampa e in emittenti estere, tra cui spiccano gli articoli di tre grandi testate giornalistiche che concordano nell’elogiare la nostra città per i suoi pregi e per la sua capacità di offrirsi come meta ideale per un’esperienza turistica poliedrica. Dopo gli apprezzamenti d’El Pais, che ci ha giudicato la citta giusta per un turismo creativo, e quelli del New York Times, che fra l’altro ha elogiato la Cineteca per la scoperta dell’inedito di Charlie Chaplin, sono pervenute anche le lodi dell’inglese Indipendent che è giunto a definire Bologna “la meta ideale, il paradiso per le vacanze invernali” dato che alle passeggiare sotto i portici, si possono abbinare visite ai musei e alle bellezze architettoniche.
A costoro hanno fatto eco Metropolis, la trasmissione televisiva di un canale franco-tedesco di arte, che ha definito Bologna una delle più belle città italiane e l’articolo della rivista americana Forbes che ne rileva la capacità e l’orgoglio di offrire il meglio della cucina emiliano – romagnola, distinguendosi in ciò da tutti i capoluoghi delle altre regioni italiane.
Di particolare interesse è lo speciale di Julia Buckley sull’Indipendent che ha tratto i suoi giudizi estremamente positivi dalla partecipazione ad un “educational tour” svolto in novembre su invito dell’assessorato al turismo. Il suo è un itinerario ideale che non trascura alcuno degli aspetti positivi che si offrono al visitatore.
In fondo ad accumunare tutti questi elogi è la constatazione della ricchezza e della varietà di un patrimonio cittadino straordinario ed eterogeneo che davvero può incentivare i flussi turistici a tutto vantaggio delle attività ricettive e commerciali, dell’occupazione e dell’economia complessiva della comunità.
Ma per promuovere la conoscenza e l’attrazione di tale patrimonio occorre perseverare nelle azioni più incisive di marketing urbano che interessino e coinvolgano la stampa estera nella certezza che la nostra città dispone di tutte le risorse necessarie per affascinare ed attrarre.
Letteralmente valorizzazione significa riconoscere e dare valore: che Bologna disponga già di beni e risorse di pregio é indubitabile, ma è con l’intraprendenza e la capacità d’iniziativa che si può portare a compimento la loro valorizzazione".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top