CONSIGLIO COMUNALE, L'INTERVENTO D'INIZIO SEDUTA DEL CONSIGLIERE ALDROVANDI (INSPERBO) SULLA MINI - IMU


Di seguito, l'intervento d'inizio seduta del consigliere Stefano Aldrovandi (InsperBo) sulla mini- Imu.

"Chi non paga rischia una multa del 30%. Con questa agenzia il Comune giovedì ha allietato gli umori dei bolognesi, intenti a lunghe file,...

Pubblicato il: 

Descrizione

Di seguito, l'intervento d'inizio seduta del consigliere Stefano Aldrovandi (InsperBo) sulla mini- Imu.

"Chi non paga rischia una multa del 30%. Con questa agenzia il Comune giovedì ha allietato gli umori dei bolognesi, intenti a lunghe file, prima dai commercialisti o dai CAF poi alle Poste o in banca per fare il loro dovere di contribuenti onesti.
'Anche gli spiccioli ci cavano!' Questo era il commento più ricorrente tra i cittadini in fila come me per pagare.
In realtà il commento più diffuso era un altro, ma ben si sa che in questo Consiglio comunale, le parolacce non si dicono, neppure per giusta causa. Bene, ma quanto soldi ha incassato il Comune da questa operazione?

Sappiamo che coloro i quali sono tenuti al conguaglio IMU sono stati circa 65.000. Sappiamo poi che la cifra da pagare in media è di 62 euro. Ci armiamo di calcolatrice e salta fuori l'iperbolica cifra di 4.030.000 Euro
Che cosa sono 4 milioni di Euro per il bilancio del Comune? Prima di tutto, sempre con la famosa calcolatrice vediamo che sono uno
0,8% del bilancio, o 70 ore di funzionamento, si fa per dire, del Comune, un weekend lungo insomma. Poi sono meno di quanto accantonato con l'accordo sindacale per lo sviluppo, ovviamente non speso.
Oppure molto meno di quanto buttato via da Ronchi per il salvataggio di una cooperativa.
Oppure meno della cifra che il Comune non incassa annualmente dalle multe di divieto di sosta, che il Comune non incassa più, visto che l'affidamento del servizio sosta se la sono scordato nella famosa operazione TPER e che per fare una garetta che darà il servizio guarda caso alla stesso TPER ci hanno messo tre anni.
Cari Consiglieri, le regole mi obbligano a contenere il mio intervento in 5 minuti, ma ce ne sarebbe per un'oretta buona".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top