Consiglio comunale, le delibere approvate
Descrizione
Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato tre delibere e un ordine del giorno collegato.
La prima delibera, che riguarda una variazione al Bilancio di previsione 2025-2027 - parziale applicazione dell'avanzo di amministrazione 2024, è stata approvata con 23 voti favorevoli (Partito Democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti), 8 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Misto, Bologna ci piace, Forza Italia, Verdi) e 1 astenuto (la consigliera Cristina Ceretti del Partito democratico). L’immediata eseguibilità è stata approvata con con 24 voti favorevoli (Partito Democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti) e 7 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Misto, Bologna ci piace, Forza Italia). Il Consiglio ha anche votato un ordine del giorno collegato alla delibera, presentato dalla consigliera Giorgia De Giacomi (Partito democratico) e firmato dai gruppi Partito democratico, Coalizione civica, Anche tu conti e Lepore sindaco. L'ordine del giorno, che invita il Sindaco e la Giunta a promuovere un migliore e continuativo dialogo sindacale, per decidere insieme le priorità e le soluzioni future finalizzato all’individuazione di misure idonee a migliorare le condizioni di lavoro, il benessere organizzativo e la qualità dei servizi, fin dall’inizio del prossimo anno, è stato approvato con 25 voti favorevoli (Partito Democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti, Verdi) e 7 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Misto, Bologna ci piace, Forza Italia).
La seconda delibera, sull’approvazione dell'aggiornamento dell'elenco aree non metanizzate, è stata approvata con 23 voti favorevoli (Partito Democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti) e 7 non votanti (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Misto, Bologna ci piace, Forza Italia).
La terza delibera infine, sulla nomina dell'Osservatorio permanente sull'Aeroporto Marconi di Bologna, è stata approvata all'unanimità. Stesso esito per l'immediata eseguibilità.