Consiglio comunale, l'assessora Roberta Li Calzi ha ricordato le vittime dell'attentato di Sidney
Descrizione
"Saluto le consigliere e i consiglieri e tutte le persone in aula.
Per conto del Sindaco e a nome di tutto il Comune ci tengo ad intervenire in questo inizio seduta. Prima di avviare i lavori desidero richiamare l'attenzione del Consiglio comunale sull'attacco contro una celebrazione ebraica a Sidney delle scorse ore.
Un atto di violenza grave e insensato che ha colpito persone innocenti in un luogo della vita quotidiana, spezzando vite e producendo un senso di sgomento che attraversa confini e comunità. Di fronte a tragedie come questa sentiamo il dovere di fermarci ed esprimere ferma condanna e vicinanza alle vittime, alle loro famiglie e alla comunità ebraica che si vede mortalmente colpita in un giorno di festa e celebrazione.
Bologna è una città che conosce l'orrore de il dolore della violenza e da questa esperienza ha tratto un impegno che cerchiamo di mantenere vivo: difendere la vita, la dignità delle persone e la libertà degli spazi comuni. Significa contrastare ogni forma di odio, di radicalizzazione e di violenza ma anche rafforzare legami sociali, il dialogo, l'accesso ai diritti e alle opportunità. È un impegno che riguarda tutte e tutti noi a prescindere dalle latitudini e che chiama le istituzioni a essere presidio di umanità, giustizia e fiducia".