CONSIGLIO COMUNALE, INTERVENTO D'INIZIO SEDUTA DELLA CONSIGLIERA PAOLA FRANCESCA SCARANO


Di seguito l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sui parcheggiatori abusivi.

"Una delle osservazioni piu spiacevoli che mi trovo a condividere con voi cari colleghi e' che spesso, da ormai tre anni,...

Pubblicato il: 

Descrizione

Di seguito l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sui parcheggiatori abusivi.

"Una delle osservazioni piu spiacevoli che mi trovo a condividere con voi cari colleghi e' che spesso, da ormai tre anni, ci troviamo a discutere sulle stesse tematiche, denunciando gli stessi problemi senza arrivare mai ad una soluzione con una seria e risoluta azione amministrativa.
E dire che la stampa locale puntualmente denuncia questi fatti da tempo e che, se facciamo una ricerca a ritroso (io l'ho fatta proprio stamane!), troviamo tanti interventi di inizio seduta e tante domande di attualità dei consiglieri di minoranza su tale tema; indice che l'attenzione da parte nostra e' sempre stata alta e le richieste alla Giunta chiare e mai accolte.
Tant'è che ormai e' prassi consolidata con gravi ripercussioni la presenza di parcheggiatori abusivi durante tutte le manifestazioni presso la Fiera di Bologna.
E così ci ritroviamo, finite le manifestazioni, che si svolgono presso una nostra Partecipata (avendo il Comune di Bologna quasi il 12%!) a vergognarci per quanto puntualmente accade.
Altro che Napoli!
I parcheggiatori abusivi presenti a Bologna sono i piu attivi, i piu liberi di agire in Italia agendo indisturbati in tutte le giornate in cui ci sono delle manifestazioni.
Abbiamo un calendario delle manifestazioni percio' sappiamo benissimo quando entreranno in azione.
Abbiamo mai fatto qualcosa?
Mai! Li abbiamo lasciati talmente liberi di agire indisturbati che, visto il beneplacito della amministrazione guidata da Merola, operano con una divisa ed un'azione ben organizzata: bloccano la via d'accesso al parcheggio perche' a detta loro esaurito ed indirizzano i visitatori in un'area verde vicina rilasciando poi un tagliando al costo di 10 euro.
E così tutti coloro che avevano tranquillamente lasciato la macchina in quella zona ritrovano a fine giornata, uscendo dalla Fiera, una multa.
Vi sembra normale tutto ciò'?
Siamo intervenuti a fare le multe e non siamo intervenuti per impedire agli abusivi di esercitare in modo subdolo ed illegale questa attività!
Abbiamo una Partecipata che colleziona fallimenti, che perde le manifestazioni piu importanti creando un impatto pesante all'economia e alla immagine della città, abbiamo il Parcheggio Michelino che e' in perdita continua e permettiamo anche tutto cio'?
Ecco perché, oltre a denunciare per l'ennesima volta questa situazione inaccettabile, presento un odg e chiedo alla Maggioranza di condividerlo dando un voto favorevole oggi in Aula per non procrastinare il problema, non serve andare in Commissione, serve chiedere in modo unanime quelle azioni preventive quali apposizioni di cartelli indicatori e presenza dalle prime ore del mattino di un nucleo specifico di agenti di Polizia Municipale volte a garantire i visitatori che, in buona fede, si fidano delle indicazioni degli abusivi.
Votare oggi contro questo odg vorrebbe dire sottolineare ancora una volta quanto questa Amministrazione sia tollerante verso l'abusivismo".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top