CONSIGLIO COMUNALE, INTERVENTO D'INIZIO SEDUTA DEL CONSIGLIERE STEFANO ALDROVANDI


Di seguito l'intervento d'inizio seduta del consigliere Stefano Aldrovandi (Insieme per Bologna.

"Merola è veramente un Renziano?
La scorsa settimana non ho voluto guastare la festa del PD per il trionfo di Renzi con la mia solita denuncia pu...

Descrizione

Di seguito l'intervento d'inizio seduta del consigliere Stefano Aldrovandi (Insieme per Bologna.

"Merola è veramente un Renziano?
La scorsa settimana non ho voluto guastare la festa del PD per il trionfo di Renzi con la mia solita denuncia puntuale e documentata delle inefficienze del Comune. Passata è la festa, la piazza ha giubilato, ora resta la realtà, la dura realtà ahimè per Bologna e quindi ricomincio con le mie denunce. Ma, stavolta non vi farò rimordere la coscienza con le boiate amministrative che fate ogni giorno ma vi pongo, cari Consiglieri PD, una domanda che la Presidente Giorgetti ha posto.
La domanda che vi voglio porre è la seguente: Merola a parte l'abiura fatta per mero opportunismo politico è Renziano o no? In altre parole, Merola ha le caratteristiche per essere un Renzi bolognese? A mio parere no, vediamo il perché della mia affermazione. Dunque Renzi è autorevole, Merola autoritario. L'ultima è la vendita delle azioni Hera Al Consiglio comunale ed ai sindacati ha detto: io non discuto, informo, Stalin docet. Renzi è potente Merola ha il delirio di onnipotenza. Dopo la designazione del Presidente della Regione, indicherà certamente il successore di Napolitano. Renzi ha abbassato le tasse Merola le alza. Bologna è la seconda città in Italia per tassazione alle imprese, e nel bilancio preventivo del Comune per il 2014 si parla di altri aumenti.
Renzi è una lepre veloce, Merola è una lenta tartaruga, Si balocca con il PSM da tre anni senza cavare un ragno da un buco. Renzi è un riformatore, Merola un conservatore. Guardate come non funziona da noi il Welfare e trovatemi un solo atto concreto di riforma fatto da Merola, che non sia la nuova ASP, fatemi un piacere. La semplificazione burocratica è prioritaria nei programmi del Governo Renzi, qui da noi Merola inventa una nuova complicazione al giorno. Renzi vince con i moderati, Merola con l'estrema sinistra Infatti, nonostante i tanti calci nel sedere che SEL gli ha dato (scuole Hera etc) si tiene stretta l'alleanza con i duri e puri della sinistra estrema e non credo alle recenti conversioni, precisando che le stampelle questa volta gliele daremo nella schiena.
Renzi a Bologna ha preso un 55% di consensi e Merola solo un 38% I cittadini che rappresentano questo 17 % di differenza, che non sono certo elettori del PD bolognese, non sono certamente rappresentati da lui, né nella sua maggioranza né dai suoi programmi. Renzi innova, con nuove nomine, ogni posto di responsabilità Merola si rifà all'antico. Leggete le nomine fatte da Merola e quelle che farà, tutto roba vecchia. Renzi ha messo in ogni posto persone del nuovo PD, Merola no. Trovatene un Renziano vero che comanda a Bologna. Renzi ha precise idee sullo sviluppo economico, Merola no. Infatti Merola non ha la più pallida idea di come governare, per generare ricchezza e lavoro, l'impero economico che i precedenti sindaci hanno lasciato in eredità al Comune. Va rafforzata la Fiera dice, ma dice anche che il ricavato dalla vendita delle azioni Hera lo vuole mettere da altre parti. Renzi pensa al lavoro Merola no. Con la crisi della logistica, sta deliberatamente distruggendo Interporto, per dirne una. Renzi innova il Bilancio dello stato Merola segue ancora le linee del Bilancio della Cancellieri. Vi ho dimostrato come tra i bilanci Merola e quelli della Cancellieri ci siano degli zero virgola di differenza, riuscendo incredibilmente a peggiorare i servizi. Renzi parla alla gente, Merola no. Il successo di Renzi va certamente attribuito alla fiducia che ha dato alle imprese ed ai lavoratori, Merola invece si rapporta solo con le cupole. Renzi va a messa, Merola no. Ed infine: Renzi è un rottamatore, Merola è da rottamare".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top