Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

Nel corso della seduta di oggi, approvati quattro ordini del giorno

Descrizione

Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato quattro ordini del giorno. 

Il primo invita a sostenere la partecipazione alla 10a Marcia della Pace e dell’Accoglienza, prevista per il primo gennaio 2026. L’ordine del giorno, presentato dalla consigliera Rita Monticelli e firmato dai gruppi consiliari Partito democratico e Lepore sindaco, è stato modificato in aula e approvato all'unanimità.

Il secondo ordine del giorno invita a intitolare a Giovanni Bersani la poltroncina della sala del Consiglio comunale a lui assegnata durante il suo mandato da consigliere.
L’ordine del giorno, approvato all'unanimità, è stato presentato dal consigliere Gian Marco De Biase (gruppo misto) e dalla consigliera Cristina Ceretti (Partito democratico) e firmato dai consiglieri e dalle consigliere Stanzani (Forza Italia), Iovine, Bittini, Monticelli, Bernagozzi, Cima, Mazzanti, Naldi, Di Pietro (Partito democratico), Tarsitano e Negash (Lepore sindaco), Diaco ( Anche tu conti), Quercioli (Bologna ci piace) e Pizza (Fratelli d'Italia).

Il terzo ordine del giorno, presentato dalla consigliera Giorgia De Giacomi (Partito democratico), riguarda il sostegno alla filiera della moda e del tessile sostenibili. 
Firmato dai gruppi consiliari Partito democratico, Lepore sindaco e Verdi ed emendato in aula, l’ordine del giorno è stato approvato all'unanimità. 

Il quarto ordine del giorno, presentato dalla consigliera Porpora Marcasciano (Coalizione civica), condanna ogni forma di discorso d’odio, transfobico e discriminatorio, sia a livello locale che nazionale, in particolare quando proveniente da figure pubbliche e istituzionali, ed esprime piena solidarietà a Roberta Parigiani, alla comunità transgender e al MIT di Bologna, ribadendo l’impegno della città a contrastare ogni forma di odio, discriminazione e violenza.
L’ordine del giorno, firmato dai gruppi consiliari Coalizione civica e Lepore sindaco, è stato approvato con 19 voti favorevoli (Partito democratico, Coalizione civica, Lapore sindaco, Anche tu conti, Verdi) e 8 non votanti (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Bologna ci piace, Misto). 

 

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025

Back to top