Consiglio comunale, approvato il Bilancio 2026

Le votazioni delle delibere, gli ordini del giorno approvati

Pubblicato il: 

Descrizione

È stato approvato oggi dal Consiglio comunale il Bilancio 2026-2028 del Comune di Bologna.

Queste di seguito le votazioni delle delibere relative al Bilancio e gli ordini del giorno collegati approvati.

Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva a questo link: 
https://www.comune.bologna.it/amministrazione-trasparente/bilanci/bilancio-preventivo-consuntivo

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=6K8qdUXkIi4

e sulla piattaforma Digital for Democracy a questo link:
https://www.digital4democracy.com/seduteonline/bologna/play.php?flv=BLGN_116705_137601_001_20251219

 

Aree da destinare a residenza e ad attività produttive e terziarie ai sensi dell’art 14 d.l. 55/1983 convertito con modificazioni nella l. 131/1983. Determinazione della quantità e qualità delle stesse e dei relativi corrispettivi di cessione per l’anno 2026
La delibera è stata approvata con 24 voti favorevoli (Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti) e 10 contrari (Fratelli d'Italia, Lega Salvini premier, Bologna ci piace, Forza Italia, gruppo Misto). Stesso esito per la sua immediata esecutività.

Definizione per l'esercizio 2026 della misura percentuale dei costi complessivi dei servizi pubblici a domanda individuale del Comune di Bologna finanziata da tariffe o contribuzioni o da entrate specificamente destinate
La delibera è stata approvata con 24 voti favorevoli (Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti) e 10 contrari (Fratelli d'Italia, Lega Salvini premier, Bologna ci piace, Forza Italia, gruppo Misto). Stesso esito per la sua immediata esecutività.

Bilancio di previsione del Comune di Bologna 2026-2028
Il documento è stato approvato con 25 voti favorevoli (Sindaco, Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti), 10 contrari (Fratelli d'Italia, Lega Salvini premier, Bologna ci piace, Forza Italia, gruppo Misto), un astenuto (Verdi). Stesso esito per la sua immediata esecutività.

 

Sono stati inoltre approvati 23 ordini del giorno collegati al documento di Bilancio: 13 presentati dal Partito democratico; 2 dal gruppo Coalizione civica; 3 dal gruppo Fratelli d’Italia; uno dal gruppo Lega Salvini premier; uno presentato dal gruppo Forza Italia; 2 dal gruppo Bologna ci piace; uno presentato dal gruppo Misto. 

Gli ordini del giorno presentati dal gruppo Partito democratico approvati riguardano: bilancio intergenerazionale; tagli delle risorse ai Comuni; interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali a tutela delle persone cieche e ipovedenti; rafforzamento degli strumenti e del modello dell'amministrazione condivisa sul piano cittadino e metropolitano; sostegno alla realizzazione della Casa dell'incontro e del dialogo tra religioni e culture; contrasto alla povertà femminile e alla disoccupazione femminile; promozione del dialetto bolognese e della cultura petroniana: installazione di cartelli "bulaggna" e utilizzo del dialetto nel trasporto pubblico locale; valutazione percorso ciclabile verso scuole Bottego e scuole Salvo d'Acquisto; sostegno stabile al tavolo di coordinamento sul carcere minorile del Pratello; attivazione percorso per celebrare l’80esimo anniversario del voto alle donne e democrazia paritaria; rafforzare strumenti e risorse dedicate al gemello digitale con particolare attenzione al gender data gap; rafforzare le politiche di promozione dell'autonomia di bambine/i e ragazze/i nello spazio urbano e di sicurezza nello spazio digitale; incrementare le azioni per contrastare la violenza di genere nello spazio pubblico.

Gli ordini del giorno presentati dal gruppo Coalizione civica e approvati riguardano: la tutela dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco dell’Aeroporto di Bologna e necessità di

una più equa redistribuzione del relativo gettito e l’avanzamento del progetto Bologna città 30 e il potenziamento degli interventi fisici di sicurezza stradale.

Gli ordini del giorno presentati dal gruppo Fratelli d’Italia e approvati riguardano: le strutture ombreggianti nelle scuole di pertinenza comunale, dai nidi alle secondarie di primo grado; l’abbattimento barriere architettoniche negli edifici scolastici di pertinenza comunale; gli “Alberi per Bologna” nelle scuole. 

L’ordine del giorno presentato dal gruppo Lega Salvini premier riguarda l’Istituzione di Urban green cooling pods, micro-spazi verdi di raffrescamento naturale per contrastare le isole di calore.

Gli ordini del giorno presentati dal gruppo Bologna ci piace approvati riguardano: l’illuminazione per la giornata mondiale della fibrosi cistica e la sicurezza dell’accesso alla scuola dell’infanzia Anna Serra 2. 

L’ordine del giorno presentato dal gruppo Forza Italia e approvato riguarda la crisi economica in atto e necessità di convocare le categorie economiche ed i sindacati per un opportuno confronto.

L’ordine del giorno presentato dal gruppo Misto riguarda la panchina per la giornata mondiale della fibromialgia. 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025

Back to top