Cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, la dichiarazione del sindaco Matteo Lepore

Oggi l’incontro con il gruppo consiliare PD

Descrizione

“In merito alla cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, oggi ho avuto un confronto con il gruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Bologna e un colloquio con la consigliera Cristina Ceretti, alla quale confermo tutta la mia stima e gratitudine per il lavoro che svolge insieme alla nostra comunità politica. Ci siamo confrontati perché in queste settimane sono emerse legittime posizioni critiche in merito, da vari esponenti politici e non solo, con argomentazioni anche condivisibili.

Per quanto mi riguarda, opto per il lodo Bonaga. Sulle pagine de Il Foglio Bonaga ha espresso bene quello che penso anche io, ha detto, cito testualmente: ‘Francesca Albanese ha fatto un grande lavoro sulla Palestina ed è perseguitata dal governo americano. Perciò capisco chi le ha dato la cittadinanza onoraria’. Dopodiché Bonaga riconosce che Albanese ha iniziato a rilasciare alcune dichiarazioni non condivisibili. Perciò, come Bonaga, capisco bene chi la critica, è legittimo e doveroso in alcuni casi.

Nell'incontro di oggi con il gruppo consiliare PD sì è confermato che la revoca del provvedimento della cittadinanza non è un'opzione, perché motivata dal ruolo svolto per la Palestina e le Nazioni Unite. Per quanto ci riguarda adesso giriamo pagina e ci concentriamo su altro, con impegno e dedizione. Lasciamo ad altri le strumentalizzazioni, senza vinti né vincitori”.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025

Back to top