Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 5 a mercoledì 11 febbraio

I principali appuntamenti della settimana

Pubblicato il: 

Descrizione

Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti

Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16


In particolare segnaliamo queste iniziative:

fino al 28 febbraio | luoghi vari. Giornata Internazionale della Lingua Madre 2026, nel 1999 l'UNESCO ha istituito la Giornata internazionale della Lingua Madre, per celebrare, il 21 febbraio di ogni anno, la diversità linguistica e culturale, e per promuovere il multilinguismo e la madrelingua.
Nell'ambito della Giornata 2026, vengono organizzate numerose iniziative promosse dai vari settori dell'Amministrazione comunale, tra cui il Settore Biblioteche e Welfare culturale, con le biblioteche di pubblica lettura, da sempre presidio di accoglienza delle diversità linguistiche, che propongono incontri, letture, laboratori, bibliografie dedicate.
https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti/giornata-internazionale-della-lingua-madre-2026

giovedì 5 febbraio ore 17 | Biblioteca Amilcar Cabral. Scomodi lasciti, performance di Aurora Pozzi in occasione di ART CITY Bologna. Scomodi lasciti propone una riflessione sul ruolo dell’antropologia nella creazione del concetto di “razza” umana. A partire dai motivi per cui nell’Ottocento gli “scienziati” occidentali crearono una classificazione gerarchica evolutiva delle popolazioni mondiali, in cui l’uomo bianco ricopriva il gradino più alto, si apre una riflessione sulle modalità con cui l’Occidente si è approcciato all’ Altro (inteso come soggetto culturalmente e fisicamente diverso da sé): ovvero come un continuo tentativo di classificarlo attraverso le proprie categorie conoscitive e di ridurlo a qualcosa di inferiore, da controllore al fine di sfruttarne le risorse (colonialismo). La performance dura circa 20 minuti e viene svolta in loop dalle ore 17 alle 19: in questo arco di tempo è possibile entrare, assistere alla performance e uscire in autonomia. Ingresso libero.
https://www.bibliotechebologna.it/events/scomodi-lasciti-420bed

giovedì 5 febbraio ore 17.30 | Biblioteca J.L. Borges. Ma come parli?!? Love bombing? Gaslighting? Ghosting? Narcisista maligno? Burnout? People pleasing? Sindrome dell’impostore?
Queste parole sono ovunque, ma cosa accade quando lasciamo che parlino al posto nostro? Il rapporto con l’altro lascia sempre dei margini d’incertezza e di fraintendimento che nessuna etichetta può colmare, la psicoanalisi lacaniana dà spazio a questo vuoto: ascolta la singolarità del soggetto e i suoi modi unici di stare nelle relazioni e nel legame sociale. Uno per uno. Ne parliamo con Cristiano Lastrucci, psicoanalista membro SLP e Michela Perini, psicoterapeuta. Modera l’incontro Concetta Guarino, psicoanalista membro SLP. In collaborazione con la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del campo Freudiano.
https://www.bibliotechebologna.it/events/ma-come-parli

giovedì 5 febbraio ore 17.30 | Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla. Zanshin Tech, secondo laboratorio di autotutela digitale a cura di Radioimmaginaria. Lo Zanshin Tech è la prima arte marziale digitale mai creata: fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell'altro, serena concentrazione, disciplina) con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cyber security. Il laboratorio insegna a stare sicuri in rete e a difendersi da fenomeni come cyberbullismo, adescamento ed altre aggressioni digitali. Attraverso l'analisi di casi reali, gli allievi (età 11-22 anni) impareranno a riconoscere i meccanismi interni del cyberbullismo, dell'adescamento e di molte altre aggressioni digitali come le truffe online o il cyberstalking, con approfondimenti sulle tecnologie sia hardware (computer, cellulari, tablet, ecc) che software (programmi da utilizzare per tutelarsi, funzionamento dei singoli social network, ecc), per imparare a tutelarsi. Ingresso gratuito, info: radioimmaginaria@gmail.com

https://www.bibliotechebologna.it/events/zanshin-tech-e3eca4

venerdì 6 febbraio ore 15.15 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Gruppo di lettura 14+, nuova stagione del gruppo di lettura per ragazze/i dai 14 anni. I partecipanti che leggono (guardano film e serie, ascoltano musica, disegnano fumetti...) si ritrovano in biblioteca coordinati dalle bibliotecarie Erika e Francesca, in collaborazione con la libraia Silvia.
https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-14

venerdì 6 febbraio ore 16.30 | Biblioteca Lame - Cesare Malservisi. In ascolto... raccontando, dall’unione delle esperienze di Pagine di Comunità e de L’Arte dell’Ascolto nasce un nuovo laboratorio di scrittura autobiografica condotto da Angela Mazzetti, Esperta e consulente in Metodologie Autobiografiche, formatasi alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Nella pratica ci si metterà in ascolto di episodi, occasioni, incontri, che ci hanno fatto riflettere sul significato più profondo dell’ascoltare e dell’ascoltarsi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/in-ascolto-raccontando

venerdì 6 febbraio ore 17 | Biblioteca Amilcar Cabral. Una scomoda eredità, presentazione del libro di Paola Zagatti, Una scomoda eredità. L’africano negli studi antropologici fra Otto e Novecento, Clueb 2025. Gianluca Gabrielli dialoga con l’autrice. Nell’intento di indagare come possano emergere forme di pregiudizio razziale anche in chi, razionalmente, non le riconosce come proprie, l’autrice ripercorre la storia del pensiero antropologico italiano sugli africani a partire dall’analisi degli articoli pubblicati fra il 1871 e il 1940 dalle due principali riviste antropologiche italiane, l’«Archivio per l’antropologia e l’etnologia» e la «Rivista di antropologia».
https://www.bibliotechebologna.it/events/una-scomoda-eredita

sabato 7 febbraio ore 10.30 | Biblioteca J.L. Borges, Nella parrucca di Marcella, lettura animata e laboratorio creativo per bambine e bambini da 5 anni. La parrucca di Marcella è grande e Mina la osserva curiosa. Cosa custodirà? La lettura è a cura di Lela Lampone e il laboratorio a cura degli autori Jessica Cantoni e Gianluca Sturman. Attività nell'ambito di Tante Storie Tutte Bellissime. In collaborazione con Bologna Biblioteche, Ufficio Pari Opportunità, tutela delle differenze, diritti delle persone LGBTQIA+ e contrasto alla violenza di genere, Dipartimento educazione, istruzione e nuove generazioni. Nell'ambito del Patto per la Lettura.
https://www.bibliotechebologna.it/events/nella-parrucca-di-marcella-e1295a

sabato 7 febbraio ore 16.30 | Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi. Il Lettino e la Piazza | X edizione, ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile sui temi sensibili del presente. Il Lettino e la Piazza è la rassegna organizzata dal Centro Psicoanalitico di Bologna e Biblioteca Salaborsa per riflettere sui temi sensibili del presente tra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile. La rassegna quest’anno  si intitola Lo strano incontro tra l’intelligenza artificiale e la psiche umana. Gli incontri saranno moderati da Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. L'appuntamento del 7 febbraio è Dall’intelligenza artificiale alle relazioni artificiali. Limiti etici ed algoretici all’utilizzo dell’I.A. Con Guido Scorza e Stefano Bolognini.
https://www.bibliotechebologna.it/events/il-lettino-e-la-piazza-x-edizione

sabato 7 febbraio ore 16 | Biblioteca Salaborsa Lab. Meeple Club, il meeple, contrazione di "my people", è la pedina dell'intramontabile gioco da tavolo Carcassonne e per estensione è diventato il termine con cui, in tanti giochi da tavolo, ci si riferisce alle pedine che rappresentano il giocatore. Salaborsa Lab propone una collezione di più di cento giochi da tavolo e include giochi per tutti i gusti e per tutte le età, da Pandemic a Wyrmspan, da Dixit a Terraforming Mars, da Talisman a Exploding Kittens. Il gioco di oggi è Il regno dei funghi. In questo gioco strategico devi totalizzare il maggior numero di punti, facendo crescere i funghi, facendoli rilasciare spore e riuscendo a far fruttificare ulteriori funghi. Fino a 4 giocatori. Tempo di gioco: 60-90 min.
https://www.bibliotechebologna.it/events/meeple-club

sabato 7 febbraio ore 16.30 | Arena del Sole, via dell’Indipendenza, 44. Ci sono delle donne, ecco tutto, incontro finale di restituzione del laboratorio di letture dedicato al corpo delle donne e a come esso è stato raccontato nella medicina, nella letteratura e nel pensiero di scrittrici e studiose. 
Il laboratorio aperto nel Teatro Anatomico della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, luogo emblematico del corpo osservato e scomposto, è proseguito alla Biblioteca Italiana delle Donne, spazio di memoria e parola femminile, per concludersi all’Arena del Sole, in occasione dello spettacolo Lucia camminava sola di Tolja Djokovic, in scena dal 5 all’8 febbraio. A cura di Tolja Djokovic, autrice, regista e dramaturg e Anna Stefi, psicologa, docente e studiosa
in collaborazione con Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e Biblioteca Italiana delle Donne.
Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/home-patto/ci-sono-delle-donne-ecco-tutto

lunedì 9 febbraio ore 10 | Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri. Voci d'inverno. Letture condivise per la mente e il cuore, incontri di lettura ad alta voce di articoli di giornali, riviste e brani di libri, seguiti da un momento di confronto, rivolti ad adulti. A cura delle bibliotecarie.
https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-d-estate-letture-condivise-per-la-mente-e-il-cuore

lunedì 9 febbraio ore 17.30 | Biblioteca Luigi Spina. Albi a merenda, letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni. Per informazioni scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.
https://www.bibliotechebologna.it/events/albi-a-merenda

lunedì 9 febbraio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Radio Alice, voci e storie dal '77, Radio Alice, voci e storie dal '77, è una serie podcast in sei puntate che racconta la storia della mitica emittente bolognese, inserita nel contesto politico sociale e culturale bolognese e italiano che va dal '76, anno della sua fondazione, e il '77 anno della sua chiusura. Attraverso le voci che hanno reso possibile questa radio e il movimento del '77, il progetto invita a riflettere, a 50 anni di distanza, sul contributo prezioso della radio nella trasformazione di un linguaggio capace di anticipare in tempi non sospetti, quello che sarà il ruolo dei social nelle grandi rivoluzioni di massa, ma anche a comprendere cosa abbia reso possibile la nascita delle prime radio libere. Introduce Daniele Del Pozzo, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna. Interverranno Franco Berardi “Bifo”, fondatore e voce di Radio Alice; Valerio Minnella, fondatore e voce di Radio Alice; Andrea Borgnino, responsabile Podcast Originali RaiPlay Sound; Maria Antonietta Giudicissi, autrice e voce.
Evento promosso da Bologna Città della Musica UNESCO.
https://www.bibliotechebologna.it/events/radio-alice-voci-e-storie-dal-77

martedì 10 febbraio ore 10 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè. Little bo peep, attività per bambine e bambini da 0 a 3 anni, per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512194460 negli orari di apertura della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/little-bo-peep-2026

martedì 10 febbraio ore 16 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Qui si gioca... da grandi!, giochi da tavolo per ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni. Gli incontri si terranno nella Sala Ragazzi della Biblioteca e i tavoli saranno coordinati dall'Associazione Gondolin. Ciascun incontro è su prenotazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/qui-si-gioca-da-grandiù

martedì 10 febbraio ore 17 e 17.50  Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti. Tandem Deutsch Italiano, vuoi migliorare il tuo livello di tedesco parlato? Alla Biblioteca Scandellara potrai presto conversare in tedesco con la nostra volontaria madrelingua! L’attività non è rivolta ai principianti (livello minimo B1), su prenotazione. Per informazioni e assistenza chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-deutsch-italiano

martedì 10 febbraio ore 17.30 | Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Michelangelo, incontro con Francesco Caglioti, all'interno della rassegna La scultura in Piazza Maggiore, cinque incontri per conoscere i protagonisti della scultura del Rinascimento nel cuore dello spazio urbano di Bologna. In collaborazione con Fondazione Federico Zeri. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
https://www.bibliotechebologna.it/events/michelangelo-da51aa

martedì 10 febbraio ore 18 | biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Via delle streghe, Marilù Oliva parla del suo libro Via delle streghe (Solferino, 2026) con Porpora Marcasciano.
Quattro donne: Zulmira, la «maga» del quartiere, Serena, appassionata di kung fu e fidanzata con un poliziotto, Magalie, docente universitaria con un passato tormentato, e Iside, brillante informatica confinata su una sedia a rotelle. Quattro normali vicine di casa di un vicolo nel centro di Bologna, che si ritrovano la sera in salotto per torta, tisane e chiacchiere. L'incontro è realizzato in collaborazione con Solferino editore e Libreria Trame.
https://www.bibliotechebologna.it/events/via-delle-streghe

mercoledì 11 febbraio ore 18 | Biblioteca Italiana delle Donne. Scrittrici nell'ombra: gruppo di lettura sulle scrittrici dimenticate, secondo di quattro incontri aperti un mercoledì al mese, a cura del Salotto che legge – Circolo LUA di scrittura e cultura autobiografica di Bologna e Biblioteca delle Donne. I quattro incontri, ciascuno dedicato a una scrittrice, prevedono una breve introduzione bio-bibliografica seguita dalla discussione aperta su due opere dell’autrice, i cui titoli sono indicati qui sotto. Sarà possibile partecipare anche semplicemente per ascoltare. L'appuntamento è dedicato a Marisa Fenoglio, Casa Fenoglio (1995) e Vivere altrove (1997).
https://www.bibliotechebologna.it/events/scrittrici-nell-ombra-gruppo-di-lettura-sulle-scrittrici-dimenticate

mercoledì 11 febbraio pre 18 | Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze. Giappone noir, rassegna dedicata al lato cupo e multiforme del giallo nipponico a cura di Francesco Vitucci, Dipartimento LILEC, Università di Bologna. Giappone Noir è un percorso tra i misteri, le ossessioni e le tensioni psicologiche che attraversano la narrativa contemporanea e in particolare il giallo nipponico.
I traduttori italiani dialogheranno con il pubblico per raccontare il proprio lavoro, le sfide linguistiche e culturali e il modo in cui ogni testo rivela un volto diverso del noir giapponese.
Nel corso dell'appuntamento odierno il traduttore Alessandro Passarella parlerà di Vangelo Nero di Matsumoto Seichō (Adelphi, 2025).
https://www.bibliotechebologna.it/events/giappone-noir


Mostre:

Dal 6 al 14 febbraio, Biblioteca Luigi Spina. Mostra Giorno del Ricordo
Mostra di volumi di approfondimento storico e culturale.I libri, gentilmente concessi in prestito dalla Biblioteca dell’ANVGD – Comitato Provinciale di Bologna, con sede nel Quartiere Pilastro, saranno esposti e disponibili per la sola consultazione presso la Biblioteca Spina nel periodo compreso dal 6 al 14 febbraio. Rimangono a disposizione per il prestito i libri in mostra posseduti dalla biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/giorno-del-ricordo-mostra-libraria-ed1072

Fino al 7 febbraio, Biblioteca dell’Archiginnasio e Casa Carducci
Storia, vite, libri. La Commissione per i testi di lingua in Bologna (1860 – 2025)
Mostra curata dai professori dell’Alma Mater Studiorum Andrea Campana e Francesca Florimbii. Il percorso espositivo dell’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 7 febbraio 2026, si dispiega seguendo un filo cronologico negli spazi di Casa Carducci (piazza Carducci, 5) e presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio (piazza Galvani, 1) ed è stato realizzato dalla Commissione con la collaborazione organizzativa e scientifica del personale delle due sedi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/storia-vite-libri-la-commissione-per-i-testi-di-lingua-in-bologna-1860-2025-d7a907

Fino al 21 febbraio. Biblioteca dell’Archiginnasio. Cortile. Installazione di Joan Crous in Archiginnasio
Do ut do propone e organizza mostre ed eventi dedicati all’arte, all’architettura, al design e alle eccellenze nell’ambito della cultura per riflettere su un tema di elevato valore etico-sociale, coinvolgendo artisti, istituzioni, gallerie, imprese e collezionisti con lo scopo ultimo di sostenere la Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli. In occasione dell’edizione 2026 di ART CITY propone, nel Cortile dell’Archiginnasio, l’installazione Sellos de idendidad – Francobolli d’identità dell’artista Joan Crous, artista catalano che vive e lavora da oltre trent’anni tra Barcellona e Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/doutdo-installazione-di-joan-crous-in-archiginnasio


Fino al 28 febbraio, Biblioteca J.L. Borges. Una biblioteca tutta per sé
Una biblioteca tutta per sé è una mostra curata da Betta Cavalieri e organizzata in collaborazione con la biblioteca J. L. Borges, nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata.
Attraverso installazioni diffuse negli spazi della biblioteca, la mostra propone una riflessione sulla violenza di genere, con un’attenzione particolare a quella sessuale. Il titolo della mostra richiama il celebre saggio Una stanza tutta per sé, di Virginia Woolf, simbolo della lotta delle donne per uno spazio fisico, creativo e politico in cui sentirsi libere: un filo conduttore, simbolico e reale, lega le opere tra loro, creando connessioni. L’iniziativa si inserisce nel progetto culturale promosso da Casa delle donne per non subire violenza per costruire e diffondere una narrazione consapevole e accessibile della violenza di genere.
https://www.bibliotechebologna.it/events/una-biblioteca-tutta-per-se-mostra

Fino al 6 marzo. Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri. Piazze e chiese
mostra fotografica collettiva a cura del Gruppo fotografico Il Mantice. Le chiese e le piazze sono, tra tutti gli elementi architettonici di un qualsiasi centro abitato, dal piccolo borgo alla grande città, quelli che più ne caratterizzano l’intera struttura e più di ogni altro si fissano nella memoria di ogni visitatore. La mostra è visitabile, ad ingresso libero e gratuito, negli orari di apertura della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/piazze-e-chiese

Fino al 14 marzo. Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. A misura d’uomo. Nella Bologna di Renato Zangheri (1970-1983)
In occasione del centenario dalla nascita di Renato Zangheri, storico, intellettuale, amministratore e dirigente del P.C.I., il Centro Studi e Ricerche Renato Zangheri, insieme a Fondazione Duemila e all’Associazione Culturale Enrico Berlinguer, propone una mostra dedicata alla vita e all’operato di Zangheri come amministratore pubblico e dirigente politico. L’esposizione, di carattere documentale e multimediale, è un tributo alla figura di Renato Zangheri e un invito collettivo a ripensare, con coraggio e immaginazione, il futuro della Democrazia urbana. Un’occasione per riflettere sullo sviluppo e sulla crescita della città e sul futuro che ci attende.La mostra è visitabile, ad ingresso libero e gratuito, negli orari di apertura della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/a-misura-d-uomo-1ba418

Fino al 29 marzo. Casa Carducci. Unlikely Monuments. In dialogue. Merini / Carducci
Monumenti dedicati a donne che hanno svolto un ruolo pubblico, siano esse note, sconosciute o dimenticate, sono senza dubbio improbabili, così come lo sono gli spazi in cui sono collocati. Partendo dalla serie Unlikely Monuments. Excerpt from the catalogue, attualmente in corso, Sonia Lenzi mette in dialogo i luoghi, le figure rappresentate e chi guarda. Viene così attivato un dispositivo per l’immaginazione e la memoria individuale e collettiva che parte da uno o da entrambi i soggetti - gli spazi, il monumento improbabile - per arrivare a ripensare le modalità di inclusione ed esclusione dalla storia e le relative differenze e disuguaglianze sociali. Il primo “In dialogue” di Sonia Lenzi è presentato a Casa Carducci, di fronte alla quale è collocato simbolicamente il monumento ad Alda Merini, non lontano dal monumento a Giosuè Carducci di Leonardo Bistolfi. Merini e Carducci: due personalità e due poeti antitetici, vissuti in epoche diverse, che si confrontano con idee contrapposte di rappresentazione della memoria pubblica, negli spazi austeri dell’ultima abitazione del vate dell'Italia unita. Mostra a cura di Eleonore Grassi per Casa Carducci Contemporanea, promossa da Casa Carducci in collaborazione con Museo civico del Risorgimento, Biblioteca Italiana delle Donne, FAF/Centro di Ricerca Fotografia Arte e Femminismi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/unlikely-monuments-in-dialogue-merini-carducci-di-sonia-lenzi

Fino al 6 giugno, Biblioteca Salaborsa. Piazza coperta. Pittori di cinema. Altri sguardi
Si rinnova nel cuore della città l’esposizione dedicata ai manifesti che hanno fatto la storia del cinema e reso celebri i Maestri Pittori Cartellonisti Italiani. La nuova selezione rende omaggio ad alcuni grandi registi del cinema degli anni Cinquanta/primi Sessanta, celebrando l’arte di Manfredo Acerbo, Averardo Ciriello, Renato Casaro, Silvano Campeggi, Ercole Brini, Giorgio Olivetti, Maro e Dante Manno. I manifesti esposti provengono dalla SacWebphoto.con cui la Cineteca di Bologna sta portando avanti una proficua partnership. Il progetto, frutto di anni di lavoro e passione, prende vita dall’imponente archivio della SAC (Servizi Ausiliari Cinema) e dalla collaborazione con numerosi collezionisti e ha già recuperato, restaurato e reso disponibile sul sito SacWebphoto.it gran parte delle opere realizzate da questi grandi artisti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pittori-di-cinema-altri-sguardi

 

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026

Back to top