Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 22 a mercoledì 28 gennaio
Descrizione
Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16
In particolare segnaliamo queste iniziative:
giovedì 22 gennaio ore 17 | Biblioteca Casa di Khaoula. Let's go! In biblioteca si gioca a Go. Un incontro per conoscere e sperimentare uno dei grandi giochi tradizionali dell'umanità. Nato in Cina circa 4000 anni fa, Il gioco del Go (GO-WèiQì-Baduk) divenne popolare tra la nobiltà ed i samurai come gioco di strategia e raffinata metafora dell'equilibrio delle forze naturali. Il Go è un gioco per due giocatori, bianco e nero, caratterizzato da regole molto semplici che danno origine ad un strategia sorprendentemente complessa. In collaborazione con Federazione Italiana Gioco Go.
https://www.bibliotechebologna.it/events/let-s-go
giovedì 22 gennaio ore 17 | Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, Scacchi a Scandellara, vuoi giocare a scacchi oppure migliorare le tue abilità? Se hai dai 12 anni in su alla biblioteca Scandellara hai la possibilità di incontrare un giocatore esperto per organizzare sfide oppure per approfondire insieme qualche aspetto del gioco. A partire dal 15 gennaio 2026, Jacopo ti aspetta ogni giovedì alle 17 in sala riviste. È necessaria la prenotazione, i posti sono limitati.
https://www.bibliotechebologna.it/events/scacchi-a-scandellara
giovedì 22 gennaio ore 17.30 | Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze. Disognando 2026, cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutte e tutti? Per rispondere a queste domande e a molte altre, torna Disognando, il ciclo di incontri autori e autrici che parlano del loro mestiere. Giovedì 22 gennaio Raccolta Differenziata; lavori in corso con Riccardo Draw Raviola. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/disognando-2026
venerdì 23 gennaio ore 17 | Biblioteca Orlando Pezzoli. GdL Una Barca di libri, gruppo di lettura per ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare.
La partecipazione è libera, gratuita, aperta a chiunque e non è obbligatorio aver letto il libro.
https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-una-barca-di-libri-de535aù
sabato 24 gennaio ore 10 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. D&D in biblioteca, unisciti al nostro nuovo gruppo di gioco di Dungeons & Dragons per vivere un'incredibile avventura collaborativa e divertente! Chiunque può partecipare: sia avventurieri esperti che alla prima missione, l'importante è avere più di 16 anni e aver voglia di giocare e raccontare insieme! L’iscrizione è unica per tutti e 6 gli incontri ma i posti sono limitati.
https://www.bibliotechebologna.it/events/d-d-in-biblioteca
sabato 24 gennaio ore 10.30 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Storie in biblioteca Gennaio 2026, narrazioni e laboratori per bambine e bambini da 3 a 7 anni. L'appuntamento del 24 gennaio ha per titolo Oh no! I calzini non sono uguali e adesso?
https://www.bibliotechebologna.it/events/storie-in-biblioteca-gennaio-2026-54dbee
sabato 24 gennaio ore 15.30 | Biblioteca Salaborsa Lab. NarrAzioni, NarrAzioni è un appuntamento con il gioco di ruolo per sperimentare narrazioni collettive ed è pensato per chi vuole approcciarsi per la prima volta ad un gioco di ruolo. L’attività è rivolta ad utenti maggiorenni ed è necessaria l’iscrizione. Non è necessaria alcuna esperienza di gioco. Per informazioni e iscrizioni chiama in orario di apertura della biblioteca al 0512197122 oppure scrivi a salaborsalab@comune.bologna.it
https://www.bibliotechebologna.it/events/narrazioni
lunedì 26 gennaio ore 10 | Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri. Voci d'inverno. Letture condivise per la mente e il cuore, incontri di lettura ad alta voce di articoli di giornali, riviste e brani di libri, seguiti da un momento di confronto, rivolti ad adulti. A cura delle bibliotecarie.
https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-d-estate-letture-condivise-per-la-mente-e-il-cuore
lunedì 26 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. La macchina che si autoprogramma, Francesco Maria De Collibus parla del suo libro La macchina che si autoprogramma (Egea Editore, 2025). L'incontro è realizzato in collaborazione con Egea Editore, Libreria Trame e Pandora Rivista e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche. Una rivoluzione silenziosa sta per cambiare per sempre il nostro rapporto con la tecnologia. L'Intelligenza Artificiale è ora in grado di scrivere autonomamente codice, scardinando uno dei paradigmi fondamentali dell'informatica: la programmazione come esclusivo dominio umano. In questo saggio l'autore ci racconta un passaggio cruciale che ridefinirà ruoli, professioni e possibilità.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-macchina-che-si-autoprogramma
lunedì 26 gennaio ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral. Mappare il vuoto, incontro finale di Traiettorie di sguardi 2025. Per l’occasione, verrà presentata e distribuita gratuitamente la fanzine curata da Canicola Edizioni - copertina di Miss Find, una pubblicazione collettiva con i contributi delle persone che hanno partecipato al laboratorio tra gli spazi del Museo Civico Archeologico - in particolare della Sezione Egizia - di Biblioteca Amilcar Cabral e Biblioteca italiana delle Donne, del Museo internazionale e biblioteca della musica e di La Casa del Mondo - Adjebadia. Ogni partecipante ha rielaborato in maniera personale, libera e creativa temi, percorsi e suggestioni dal percorso laboratoriale e dai seminari di approfondimento.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/traiettorie-di-sguardi-2025-b07ced
martedì 27 gennaio ore 10 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè. Little bo beep, attività per bambine e bambini da 0 a 3 anni, per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512194460 negli orari di apertura della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/little-bo-peep-2026
martedì 27 gennaio ore 17.15 | Biblioteca Oriano Tassinari Clò. Ricordi in scatola, letture e laboratorio su prenotazione per bambine e bambini da 3 a 7 anni, in occasione del giorno della memoria. Per info e prenotazioni scrivi a bibliotecavillaspada@comune.bologna.it o chiama il numero 0512196535.
https://www.bibliotechebologna.it/events/ricordi-in-scatola
martedì 27 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Sempre con me. Le lezioni della Shoah, Emanuele Fiano parla del suo libro Sempre con me. Le lezioni della Shoah (Piemme, 2023) con Agnese Pini. Introduce Daniele De Paz, presidente della Comunità Ebraica di Bologna.
Emanuele Fiano tiene insieme i ricordi delle persone a lui più care, da suo padre Nedo fino a Liliana Segre, da Primo Levi a Sami Modiano, tra gli altri e, insieme a loro, i gesti e le confessioni degli assassini e, riannodando i fili della memoria, ci consegna una potente riflessione su ciò che è accaduto, sull'eredità della più grande tragedia del Novecento e soprattutto sul senso che essa ha per noi che viviamo tempi diversi e lontani. L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/sempre-con-me-le-lezioni-della-shoah
mercoledì 28 gennaio ore 17 | Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Strenna Storica Bolognese, Carlo De Angelis, Antonio Buitoni, Romolo Dodi, Giorgio Galeazzi, Francesca Sinigaglia presentano la STRENNA STORICA BOLOGNESE N. 75 pubblicazione annuale curata dal Comitato per Bologna Storica e Artistica e da oltre settant’anni punto di riferimento imprescindibile per gli studi sulla storia, sull’arte e sulla cultura della città di Bologna. L’edizione 2025 celebra un traguardo particolarmente significativo: settantacinque anni di attività editoriale ininterrotta, durante i quali la Strenna ha documentato, anno dopo anno, il patrimonio materiale e immateriale del territorio bolognese attraverso contributi scientifici fondati su ricerche d’archivio, analisi iconografiche e riletture critiche di fonti storiche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/strenna-storica-bolognese-79ce0a
Mostre:
Fino al 27 gennaio. Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri. Room with a View – Qual è l’Europa che vorresti?
La Sala Incontri ospita la mostra multimediale Room with a View – Qual è l’Europa che vorresti?, evento conclusivo dell’omonimo progetto Erasmus+ dedicato ai temi della solidarietà e delle migrazioni in Europa. La mostra nasce da un percorso di riflessione condivisa che ha coinvolto studenti e studentesse di Bologna e Utrecht (Paesi Bassi), chiamati a confrontarsi sui valori fondanti dell’Unione Europea — democrazia, accoglienza, inclusione e solidarietà — e a tradurli in un racconto visivo personale. Le opere, curate dalle artiste Cristina Portolano e Chiara Trivelli, sono il risultato di laboratori partecipativi e invitano il pubblico a interrogarsi sul significato del sentirsi “a casa” in Europa. Il percorso espositivo si sviluppa all’interno di un soggiorno simbolico, spazio domestico e accogliente che ospita immagini, illustrazioni e contenuti audiovisivi, promuovendo il dialogo e la cittadinanza responsabile, anche grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Piazza Grande di Bologna. La mostra è liberamente accessibile al pubblico negli orari di apertura della Biblioteca. Le classi scolastiche possono visitarla su prenotazione scrivendo a edu@biografilm.it.
L’iniziativa si svolge a cura di Archilabò e Biografilm, in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna | Biblioteca Salaborsa.
https://www.bibliotechebologna.it/events/room-with-a-view-qual-e-l-europa-che-vorresti
Fino al 30 gennaio. Biblioteca dell’Archiginnasio, Cappella di Santa Maria dei Bulgari
Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell’età dei Carracci
Al Museo Civico Medievale di Bologna la prima mostra monografica dedicata al pittore bolognese Bartolomeo Cesi. Allestita nelle sale del Lapidario del Museo Civico Medievale di Bologna dal 22 novembre 2025 al 22 febbraio 2026 l’esposizione è un'occasione imperdibile per riscoprire il genio che, pur operando in diretta concorrenza con Agostino, Ludovico e Annibale Carracci, scelse una strada stilistica autonoma, segnata dalla solennità e dalla contemplazione mistica.
Il progetto espositivo si estende oltre le mura del Museo Civico Medievale, creando in città una sorta di museo diffuso a tema Cesi: grazie alla ricostruzione in ambiente di realtà virtuale, è possibile rivivere il ciclo decorativo perduto delle Storie della Vergine affrescato da Cesi nella cappella di Santa Maria dei Bulgari nel palazzo dell’Archiginnasio. La Cappella dei Bulgari è visitabile gratuitamente previa prenotazione
https://www.bibliotechebologna.it/events/bartolomeo-cesi-1556-1629-pittura-del-silenzio-nell-eta-dei-carracci-07132c
Fino al 31 gennaio, Biblioteca Salaborsa, Scuderie. Raccolta differenziata
Mostra dell’artista Riccardo Draw Raviola. Riccardo Raviola, dopo il diploma al liceo artistico, si avvicina nei primi anni ’90 al writing e all’aerosol art diventando uno dei primi e principali rappresentanti di questa forma espressiva. Nella seconda metà degli anni Novanta si avvicina al tattoo, che insieme al writing diventa un’attività in grado di assorbirlo pienamente. L’artista non abbandona mai il primo amore per il disegno, trasmesso dal padre, Roberto Raviola in arte Magnus e continua la sua ricerca nel fumetto e nella narrazione grafica. Una sintesi di questo percorso nel mondo dell’immagine e della parola si ritrova nelle opere esposte nella mostra Raccolta Differenziata, che raccontano la passione e lo studio di un autore sempre in continuo cammino.
https://www.bibliotechebologna.it/events/raccolta-differenziata-mostra
Fino al 31 gennaio. Biblioteca Salaborsa Lab. Fiabe di Itabashi
La mostra Fiabe di Itabashi nasce dall’amicizia e dal gemellaggio tra la città di Bologna e la città di Itabashi (Tokyo), e celebra l’incontro tra due culture unite dell’amore per i libri illustrati e le storie per l’infanzia. Promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con Biblioteca Salaborsa, e dal Comune di Itabashi con L’Itabashi Art Museum, l’esposizione presenta le illustrazioni originali di due artiste giapponesi: Aizawa Fumi e umeco, entrambe premiate alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/fiabe-di-itabashi
Fino al 7 febbraio, Biblioteca dell’Archiginnasio e Casa Carducci.
Storia, vite, libri. La Commissione per i testi di lingua in Bologna (1860 – 2025)
Mostra curata dai professori dell’Alma Mater Studiorum Andrea Campana e Francesca Florimbii. Il percorso espositivo dell’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 7 febbraio 2026, si dispiega seguendo un filo cronologico negli spazi di Casa Carducci (piazza Carducci, 5) e presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio (piazza Galvani, 1) ed è stato realizzato dalla Commissione con la collaborazione organizzativa e scientifica del personale delle due sedi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/storia-vite-libri-la-commissione-per-i-testi-di-lingua-in-bologna-1860-2025-d7a907
Fino al 28 febbraio, Biblioteca J.L. Borges. Una biblioteca tutta per sé
Una biblioteca tutta per sé è una mostra curata da Betta Cavalieri e organizzata in collaborazione con la biblioteca J. L. Borges, nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata.
Attraverso installazioni diffuse negli spazi della biblioteca, la mostra propone una riflessione sulla violenza di genere, con un’attenzione particolare a quella sessuale. Il titolo della mostra richiama il celebre saggio Una stanza tutta per sé, di Virginia Woolf, simbolo della lotta delle donne per uno spazio fisico, creativo e politico in cui sentirsi libere: un filo conduttore, simbolico e reale, lega le opere tra loro, creando connessioni. L’iniziativa si inserisce nel progetto culturale promosso da Casa delle donne per non subire violenza per costruire e diffondere una narrazione consapevole e accessibile della violenza di genere.
https://www.bibliotechebologna.it/events/una-biblioteca-tutta-per-se-mostra
Fino al 6 giugno, Biblioteca Salaborsa. Piazza coperta. Pittori di cinema. Altri sguardi
Si rinnova nel cuore della città l’esposizione dedicata ai manifesti che hanno fatto la storia del cinema e reso celebri i Maestri Pittori Cartellonisti Italiani. La nuova selezione rende omaggio ad alcuni grandi registi del cinema degli anni Cinquanta/primi Sessanta, celebrando l’arte di Manfredo Acerbo, Averardo Ciriello, Renato Casaro, Silvano Campeggi, Ercole Brini, Giorgio Olivetti, Maro e Dante Manno. I manifesti esposti provengono dalla SacWebphoto.con cui la Cineteca di Bologna sta portando avanti una proficua partnership. Il progetto, frutto di anni di lavoro e passione, prende vita dall’imponente archivio della SAC (Servizi Ausiliari Cinema) e dalla collaborazione con numerosi collezionisti e ha già recuperato, restaurato e reso disponibile sul sito SacWebphoto.it gran parte delle opere realizzate da questi grandi artisti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pittori-di-cinema-altri-sguardi