Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 11 a mercoledì 17 dicembre

I principali appuntamenti della settimana

Pubblicato il: 

Descrizione

Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti

Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16


In particolare segnaliamo queste iniziative:

giovedì 11 dicembre ore 17 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Cambiamenti e turbamenti: Il tempo delle scelte, l'appuntamento di oggi è Quando le parole cambiano: generazioni e incomprensioni.
Intervengono la Dott.ssa Marilena Rocchio, psicologa e psicoterapeuta e la Dott.ssa Sara Bordò, psicologa e psicoterapeuta. Per informazioni contattare i numeri 051392355 o 334306317.
https://www.bibliotechebologna.it/events/il-tempo-delle-scelte

giovedì 11 dicembre ore 17.30 | Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze. Disognando 2025, cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande - e a tutte le altre che curiosi e appassionati possano avere torna  Disognando , il ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere. L'incontro, con Andrea Plazzi e Francesco Matteuzzi, ha per titolo Comics & Science KIZ - scienza e fumetti per i ragazzi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/disognando-2025

venerdì 12 dicembre ore 14 | Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti. Seguiamo il filo... creazioni natalizie, decorazioni natalizie all’uncinetto, libri a sorpresa in confezioni regalo originalissime, segnalibri di carta con creazioni all’uncinetto in collaborazione con le volontarie e i volontari che riparano i libri della biblioteca. I lavori sono a disposizione, ad offerta libera, per il proseguimento dell’attività settimanale di Seguiamo il filo.
https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo-creazioni-natalizie

venerdì 12 dicembre ore 15 | Biblioteca J.L. Borges. LeggeRino, hai tra gli 11 e i 14 anni? Ti piacciono romanzi e fumetti e vuoi incontrare altri lettori e lettrici come te?
Unisciti a LeggeRino, il gruppo di lettura della biblioteca per ragazze e ragazzi.
Ci incontriamo una volta al mese, di venerdì pomeriggio, per parlare di libri e graphic novel di genere diverso. Durante gli incontri ci sarà spazio per i consigli di lettura proposti dalle bibliotecarie, ma soprattutto per i titoli suggeriti da ragazzi e ragazze.
https://www.bibliotechebologna.it/events/leggerino-2025-26

venerdì 12 dicembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. La storia dell’urbanistica moderna a Bologna 2025, ciclo di incontri dedicato alla storia dell’urbanistica moderna a Bologna, un percorso pubblico di approfondimento e dialogo che torna a interrogare il paesaggio urbano contemporaneo alla luce delle eredità storiche e delle trasformazioni degli ultimi decenni.
A guidare il percorso è l’architetto Roberto Scannavini, in qualità di ex funzionario dell’ufficio tecnico del Comune e come libero professionista. Modera gli incontri Carlo Messori, docente dell'Accademia di Belle Arti.
Il tema dell'incontro è La formazione dei Musei Civici e del sistema museale Genus Bononiae.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-storia-dell-urbanistica-moderna-a-bologna-2025

sabato 13 dicembre dalle ore 9 | Biblioteca Salaborsa e Salaborsa Ragazzi. Buon compleanno, Salaborsa 2025, come da tradizione, per festeggiare il compleanno, la biblioteca ha chiesto a un artista di realizzare un’immagine per il manifesto celebrativo, come hanno fatto, dal 2001 in poi: Concetto Pozzati, Pirro Cuniberti, Eva Marisaldi, Cuoghi Corsello, Blu, Luca Trevisani, Ericailcane, Margherita Moscardini, Beatrice Alemagna, Moira Ricci, Paper Resistance, Wolfango, Dado, To/let, Andrea Bruno, Giuseppe De Mattia, Cosimo Veneziano, Gianluigi Toccafondo, Stefano Ricci, Alberto Lot, Lufo, Giulia Neri e Boune Moussa. 
Quest'anno l’artista che ha reso possibile la creazione del manifesto celebrativo e dei segnalibri del compleanno è David B. (all'anagrafe Pierre-François Beauchard), nato a Nîmes nel 1959, autore di fumetti di fama internazionale, tra i membri fondatori de L’Association, casa editrice e collettivo di artisti e che ha rivoluzionato il fumetto francese e non solo, esplorando nuove modalità espressive e spaziando tra forme innovative di racconto. Il Grande male (edito in Italia da Coconino Press) è considerato il suo capolavoro, oltre che un'opera fondamentale del genere graphic novel. La sua uscita più recente è Signor Civetta (Sigaretten, 2025), opera su cui questo maestro del fumetto contemporaneo ha lavorato a più riprese per oltre trent’anni.
David B. vive e lavora a Bologna, dove (nel foyer del Cinema Modernissimo nell'ambito del festival A occhi aperti) fino al 17 dicembre 2025 è in corso la mostra con le tavole originali del suo ultimo lavoro.
Sabato 13 dicembre, giorno in cui 24 anni fa venne aperta al pubblico Salaborsa, saranno in distribuzione in biblioteca le copie omaggio del manifesto e il segnalibro tratto dalla stessa opera.
Lo stesso giorno, in Salaborsa Ragazzi, alle ore 10.30 e 11.30 bambine e bambini dai 3 ai 7 anni possono partecipare a una lettura ad alta voce a cura del Gruppo Lettori Volontari della biblioteca. Ci saranno un piccolo regalo per chi parteciperà e un quiz speciale per le diverse fasce di età.
https://www.bibliotechebologna.it/events/buon-compleanno-salaborsa-2025

https://www.bibliotechebologna.it/events/buon-compleanno-salaborsa-ragazzi

sabato 13 dicembre ore 15.30 e ore 16.30 | Casa Carducci. Visite guidate a Casa Carducci, è possibile visitare Casa Carducci con visita guidata gratuita (compresa nel biglietto) tutti i sabati alle ore 15.30 e alle ore 16.30. Per accedere è necessario il biglietto d'ingresso a pagamento acquistabile presso la biglietteria unica Casa Carducci-Museo del Risorgimento. Il sabato pomeriggio quindi, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, la casa-museo si visita soltanto partecipando a una delle due visite guidate, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le visite guidate sono su prenotazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-25-26

sabato 13 dicembre ore 16.30 | Biblioteca Italiana delle Donne. Ci sono delle donne, ecco tutto, laboratorio di letture dedicato al corpo delle donne e a come esso è stato raccontato nella medicina, nella letteratura e nel pensiero di scrittrici e studiose. A partire da due testi fondamentali – Una donna (1906) di Sibilla Aleramo e Noi e il nostro corpo (1975) del Boston Women’s Health Book Collective – il percorso esplora le narrazioni e i racconti del corpo e delle identità femminili, per costruire un archivio vivo e frammentato, fatto di immagini, parole e contraddizioni. Conoscere il corpo, e le parole che lo dicono, diventa così la radice di ogni autonomia pratica, simbolica e politica.
A cura di Tolja Djokovic, autrice, regista e dramaturg e Anna Stefi, psicologa, docente e studiosa, in collaborazione con Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e Biblioteca Italiana delle Donne, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/ci-sono-delle-donne-ecco-tutto-gruppi-di-lettura

lunedì 15 dicembre ore 17 | Biblioteca Casa di Khaoula. Bib-Lis, il Gruppo di Lettura Bib-Lis riunisce persone udenti e sorde per condividere riflessioni a partire dalla lettura di un libro.
Ogni incontro è dedicato a un libro, scelto dal gruppo tra diverse proposte. Le conversazioni sono supportate da persone che oltre alla lingua italiana hanno conoscenza della LIS (Lingua dei Segni Italiana). Per adulti, ragazze e ragazzi a partire dai 17 anni. I posti sono limitati, è consigliato iscriversi scrivendo a bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.ithttps://www.bibliotechebologna.it/events/bib-lis

martedì 16 dicembre ore 16 | Cinema Modernissimo. Era meglio il libro? Il falco maltese, continuano gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Si parte dal romanzo giallo “hard boiled” Il falco maltese di Dashiell Hammett, edito per la prima volta nel 1930 dalla casa editrice Knopf, per arrivare all’adattamento cinematografico Il mistero del falco (The Maltese Falcon) diretto da John Houston nel 1941. Interviene Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. Il mistero del falco (The Maltese Falcon, USA/1941) di John Huston (100') sarà proiettato in versione originale in inglese con sottotitoli in italiano. Sono disponibili speciali promozioni con tessera Bologna Biblioteche.
Era meglio il libro? è ideato e realizzato da Settore Biblioteche e Welfare culturale e Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna
https://www.bibliotechebologna.it/events/era-meglio-il-libro-il-falco-maltese

martedì 16 dicembre ore 17 | Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Il percorso dei bagolari, Marco Antonio Bazzocchi e Matteo Marchesini presentano Il percorso dei bagolari di Antonio Faeti (Edizioni Libreria Piani), 2025. Ventidue racconti che vengono dal Novecento, il primo dei quali dà il titolo alla raccolta, e una sequenza di immagini inedite, selezionate fra le tante che Antonio Faeti ha realizzato fin da quando era un ragazzo e pensava che nella vita avrebbe fatto il pittore. Saluti di Daniele Del Pozzo, assessore alla Cultura del Comune di Bologna. Introduce Tiziana Roversi, curatrice del volume.
https://www.bibliotechebologna.it/events/il-percorso-dei-bagolari

martedì 16 dicembre ore 18.30 | Biblioteca Amilcar Cabral. Terra di Frontiera, incontro su cambiamento climatico e conflitti in Costa d’Avorio. L’incontro si propone di mettere a fuoco il nesso problematico tra clima e sicurezza in Africa Occidentale, a partire dai risultati di ricerca del progetto ACRES-WA - Advancing Climate Resilience and Environmental Security in West Africa – condotto da un team di ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Le voci dei ricercatori saranno integrate dalla testimonianza del radio-documentario svolto sul campo dal regista Alessandro Rossi, che interverrà con Francesco Strazzari - Professore in Relazioni Internazionali, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Luca Raineri - Professore Assistente in Security Studies, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Leonardo Caproni - Professore Assistente in Genetica delle Piante, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. 
https://www.bibliotechebologna.it/events/terra-di-frontiera

mercoledì 17 dicembre ore 17 | Biblioteca Casa di Khaoula. Gruppo di lettura Koala, il gdl condiviso tra le biblioteche Casa di Khaoula e Corticella - Luigi Fabbri si riunisce per parlare del libro Grande Meraviglia di Viola Ardone (Einaudi, 2023). In considerazione dell'approssimarsi delle festività natalizie, le lettrici e i lettori del GdL Koala delle biblioteche Corticella Luigi Fabbri e Casa di Khaoula si scambieranno un libro a sorpresa scelto all'interno della propria libreria personale.
https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-koala-estate

mercoledì 17 dicembre ore 17 | Biblioteca Lame - Cesare Malservisi. Bibliorigami - Edizione natalizia, laboratorio di creazione di origami e altre decorazioni in carta e materiali vari. Per bambine e bambini dai 5 anni. È gradita la prenotazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/bibliorigami-edizione-natalizia

mercoledì 17 dicembre ore 17.30 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Young librarians, per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni che vogliono conoscere il dietro le quinte della biblioteca. Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 9 e i 13 anni e vuoi conoscere cosa si fa dietro le quinte della biblioteca, puoi diventare Young Librarian. Partecipa a tre incontri di gruppo in cui potrai scoprire tutti i retroscena e il lavoro nascosto dell’essere bibliotecaria o bibliotecario.
https://www.bibliotechebologna.it/events/young-librarians

Fino al 6 gennaio 2026 | Festivamente nelle biblioteche, in occasione delle festività di fine anno, le biblioteche comunali propongono attività per il pubblico di tutte le età: incontri, letture, laboratori tematici, prestito a sorpresa e altri eventi per concludere il 2025 e iniziare il nuovo anno condividendo il piacere della lettura. Le iniziative fanno parte di Festivamente | Bologna festeggia insieme, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna | Dipartimento Cultura
https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti/festivamente-nelle-biblioteche


Mostre:

Dal 15 al 30 dicembre, Biblioteca Salaborsa, Auditorium Biagi. Una storia con la EFFE maiuscola.
La Fortitudo Pallacanestro torna a raccontarsi: un viaggio emozionante tra cimeli, immagini e ricordi che hanno fatto battere il cuore di generazioni di tifosi. La mostra è organizzata dall’Associazione Museo Fortitudo e promossa in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna. L’associazione, indipendente e aperta a tutte le persone appassionate della Fortitudo Pallacanestro e della sua grande storia, è nata nel 2021 dal sogno di quattro tifosi. AMF si impegna da anni nel recuperare, conservare e valorizzare il patrimonio storico della EFFE, per restituirlo alla città e tramandarlo alle nuove generazioni. Una storia lunga più di cinquant’anni, una storia con la EFFE maiuscola. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero.
https://www.bibliotechebologna.it/events/una-storia-con-la-effe-maiuscola


Fino al 15 dicembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Pittori di cinema.
Prosegue in Salaborsa l’esposizione dedicata ai manifesti che hanno fatto la storia del cinema e reso celebri diverse generazioni di grandi maestri cartellonisti. La selezione di quest’anno rende omaggio ad alcune icone del cinema e ai grandi classici del cinema italiano. I manifesti esposti provengono dalle collezioni di SacWebphoto, con cui la Cineteca di Bologna ha attivato da quest’anno una proficua partnership. Il progetto, frutto di anni di lavoro e passione, prende vita dall’imponente archivio della SAC (Servizi Ausiliari Cinema) e dalla collaborazione con numerosi collezionisti, e intende recuperare, salvaguardare e valorizzare la vasta produzione di materiale promozionale per il cinema.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pittori-di-cinema-2025

Fino al 20 dicembre, Biblioteca Salaborsa, Scuderie. Le Madonnine.
L'artista Giancarlo Pulitanò, socio del Circolo Fotografico Petroniano di Bologna dal 2010, da sempre appassionato dell’arte fotografica, propone una galleria di scatti che immortalano l’immagine sacra della Madonna, interpretata in diverse forme sui muri di Bologna. La mostra è visitabile negli orari  di apertura della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/le-madonnine

Fino al 20 dicembre, Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Fotografie poetiche.
Mostra fotografica di Miriam Bruni. 21 foto stampate su legno o tela, come 21 lettere dell’alfabeto italiano. Le foto sono state realizzate da Miriam Bruni, fotografa amatoriale naturalista.
https://www.bibliotechebologna.it/events/fotografie-poetiche

Fino al 23 dicembre, Biblioteca Amilcar Cabral. Yei yamî yonpa uurî, Wei yamî yonpa uurî / Somos parentes da árvore, somos parentes do sol / Siamo Parenti dell’Albero, siamo parenti del Sole.
Wei, in lingua indigena macuxi, significa Sole. Wei è anche una casa editrice indigena, fondata nel 2018 nello stato amazzonico brasiliano di Roraima, al confine con il Venezuela, in cui da decenni le attività di estrazione mineraria, sia legale che illegale, invadono le terre indigene e contaminano le acque. Wei è la prima casa editrice indipendente di Roraima i cui autori, autrici sono indigeni e i cui testi riguardano soprattutto questioni indigene. La mostra racconta la sua traiettoria editoriale, non intendendola come un semplice esperimento all’interno del mercato del libro, ma come un percorso di resistenza che pensa la letteratura anche come un territorio in cui visioni, idee, percorsi e lotte possono costituirsi e affermarsi. Saranno esposti testi, saranno raccontati percorsi e figure che hanno contribuito a costruire questi cammini all’interno dello spazio amazzonico brasiliano e nel contesto più ampio della lotta dei popoli per la terra e la giustizia. 
https://www.bibliotechebologna.it/events/yei-yami-yonpa-uuri-wei-yami-yonpa-uuri-somos-parentes-da-arvore-somos-parentes-do-sol-siamo-parenti-dell-albero-siamo-parenti-del-sole

Fino al 6 gennaio, Biblioteca J.L. Borges. Una biblioteca tutta per sé.
Una biblioteca tutta per sé è una mostra curata da Betta Cavalieri e organizzata in collaborazione con la biblioteca J. L. Borges del Comune di Bologna, nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata.
Attraverso installazioni diffuse negli spazi della biblioteca, la mostra propone una riflessione sulla violenza di genere, con un’attenzione particolare a quella sessuale. Il titolo della mostra richiama il celebre saggio Una stanza tutta per sé, di Virginia Woolf, simbolo della lotta delle donne per uno spazio fisico, creativo e politico in cui sentirsi libere: un filo conduttore, simbolico e reale, lega le opere tra loro, creando connessioni. L’iniziativa si inserisce nel progetto culturale promosso da Casa delle donne per non subire violenza per costruire e diffondere una narrazione consapevole e accessibile della violenza di genere.
https://www.bibliotechebologna.it/events/una-biblioteca-tutta-per-se-mostra

Fino al 10 gennaio. Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Quando gli adulti sono di spalle. L’infanzia di Nicole Claveloux.
Mostra dedicata agli albi e libri illustrati per l’infanzia, alcuni mai pubblicati in Italia, di Nicole Claveloux, poliedrica autrice protagonista del panorama del fumetto e illustrazione francese degli anni Settanta, visionaria creatrice di mondi e immaginari. La mostra è curata da Hamelin nell’ambito di A occhi aperti, festival internazionale di fumetto e illustrazione. Per le classi della scuola primaria sono previste visite guidate a cura di Hamelin e Salaborsa Ragazzi, in collaborazione con le studentesse del corso di Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’esposizione, allestita in Piazza Coperta, è a ingresso libero e gratuito negli orari di apertura della biblioteca. La accompagnano tre bibliografie di storie a fumetti, disponibili in biblioteca, dedicate a tre diverse fasce d’età: una per la scuola primaria, una per la secondaria di primo grado e una per la secondaria di secondo grado. Le storie sono state selezionate a partire dal tema dell’edizione di quest’anno di A occhi aperti, festival internazionale di fumetto e illustrazione e rappresentano alcune delle uscite più interessanti nel panorama editoriale. 
https://www.bibliotechebologna.it/events/quando-gli-adulti-sono-di-spalle-l-infanzia-di-nicole-claveloux

Fino al 7 febbraio 2026, Biblioteca dell’Archiginnasio e Casa Carducci, Storia, vite, libri. La Commissione per i testi di lingua in Bologna (1860 – 2025)
Mostra curata dai professori dell’Alma Mater Studiorum Andrea Campana e Francesca Florimbii. Il percorso espositivo dell’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 7 febbraio 2026, si dispiega seguendo un filo cronologico negli spazi di Casa Carducci (piazza Carducci, 5) e presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio (piazza Galvani, 1) ed è stato realizzato dalla Commissione con la collaborazione organizzativa e scientifica del personale delle due sedi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/storia-vite-libri-la-commissione-per-i-testi-di-lingua-in-bologna-1860-2025-d7a907

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025

Back to top