Bilancio, approvato il Documento unico di programmazione 2026
Descrizione
È stato approvato oggi dal Consiglio comunale il Documento unico di programmazione 2026-2028 del Comune di Bologna. Queste di seguito le votazioni del Dup e gli 8 ordini del giorno approvati.
Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva a questo link: http://www.comune.bologna.it/trasparenza/servizi/161:31693/
oltre che nella pagina dedicata al Dup: https://www.comune.bologna.it/governo/programmazione-strategica/dup
Queste le principali linee di intervento del Bilancio:
https://www.comune.bologna.it/novita/notizie/bilancio-2026
Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=iVsUXIQAQgM
e sulla piattaforma Digital for Democracy a questo link:
https://www.digital4democracy.com/seduteonline/bologna/play.php?flv=BLGN_116702_137598_001_20251216
Documento Unico di Programmazione 2026-2028. Sezione strategica e sezione operativa
La delibera è stata approvata con 25 voti favorevoli (Sindaco, Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti) e 11 contrari (Fratelli d'Italia, Lega Salvini premier, Bologna ci piace, Forza Italia, Gruppo misto). Stesso esito per l'immediata esecutività della delibera.
Sono stati inoltre approvati 8 ordini del giorno collegati alla delibera: uno presentato dal gruppo consiliare Coalizione civica, uno dal gruppo Forza Italia, uno dal gruppo Lepore sindaco e cinque dal gruppo Partito democratico.
L'ordine del giorno del gruppo Coalizione civica approvato riguarda il percorso Verso il nuovo centro storico di Bologna.
L'ordine del giorno del gruppo Forza Italia approvato riguarda la realizzazione di un passaggio pedonale rialzato in via Longo all'altezza della scuola secondaria di primo grado "il Guercino".
L'ordine del giorno del gruppo Lepore sindaco approvato riguarda le politiche in materia di legalità democratica.
I cinque ordini del giorno del gruppo Partito Democratico approvati riguardano: lo sviluppo di un impianto di contrasto al divario digitale stabile e continuativo; i luoghi da inserire nello scudo blu; il progetto Bologna città amica delle demenze; supporto del commercio di vicinato e supporto del Comune di Bologna alla definizione di un'agenda urbana nazionale sul futuro della città; sostegno della rete nazionale di città sedi di carcere.