BE' BOLOGNAESTATE 2015, GLI APPUNTAMENTI DI VENERDI' 26 GIUGNO


Gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2015 per venerdì 26 giugno. Il calendario completo con tutte le informazioni sempre aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it

bè bolognaestate 2015 è il cartellone di eventi promosso e...

Pubblicato il: 

Descrizione

Gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2015 per venerdì 26 giugno. Il calendario completo con tutte le informazioni sempre aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it

bè bolognaestate 2015 è il cartellone di eventi promosso e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.

Venerdì 26 giugno
questo programma potrebbe subire delle variazioni dovute alle condizioni meteo.

ore 21 Bolognetti Rocks
C'mon Tigre live una delle band più originali, una delle più belle novità musicali di quest'anno!
C’om Tigre è l’esordio omonimo di un duo che preferisce rimanere anonimo ma anche di un collettivo di musicisti dalla diversa estrazione geografica e musicale come Jessica Lurie, Henkjaap Beeuwkes, Eusebio Martinelli, Dipak Raji, Malik Ousmane, Rocco Favi, Ahmad Oumar, Danny Ray Barragan, Simone Sabini e il compianto Enrico Fontanelli. L’approccio del combo è assieme intimo e accorato (per voce flebile, chitarra desertica e 50s e drum machine), come jazz e psichedelico (affidato ai fiati come ad altra strumentazione) suonato al tramonto di un’afosa giornata estiva ma anche sospeso tra scenari urbani e rurali dell’Arizona come del Mediterraneo.
Una band assolutamente clamorosa, da non perdere per nessun motivo.
Ingresso a offerta libera!
Ore 23.00 Smells like Covo club
Tutti i venerdì l'appuntamento al Bolognetti Rocks è con i dj che animeranno la prossima stagione del Covo Club con i classicissimi del dancefloor di Viale Zagabria 1!
Vicolo Bolognetti, 2
bolognettirocks.it

ore 21 BOtanique 6.0
The Gardenhouse and Sergent Garcia live concerto nell'ambito di La Spagna in festa.
La storica band reggae bolognese, che nel 2013 ha festeggiato i 25 anni di musica, è pronta per una nuova avventura! Dopo aver collezionato, negli ultimi anni, numerosi passaggi nelle radio di mezzo mondo, dopo centinaia di concerti, collaborazioni illustri con artisti come Tonino Carotone, Little Tony, Tullio de Piscopo e altri, i Gardenhouse si preparano a condividere il palco e il loro reggae latino-emiliano, con uno dei loro artisti di riferimento: Sargento Garcia.
L’artista francese, nato da genitori spagnoli, è uno dei massimi esponenti di quello che oramai è considerato un vero e proprio genere musicale tranglobale: la mestizo music! El Sargento, che ha ricevuta la nomination come best tropical fusion album al Grammy nel 2012 per il suo album “Una y otra vez”, da anni propone la sua miscela di reggae, salsa, ska e dancehall con un’attitudine punk, conservata dalle sue prime esperienze musicali. In questo tour, interpreterà i suoi maggiori successi e darà vita a un travolgente spettacolo fatto di groove, rime indiavolate e suoni del mondo, dove la musica lancia un grido di speranza: un solo mundo es posible, un mundo sin fronteras!
Giardini di via Filippo Re - Via Filippo Re 6
botanique.it

Avant Garden
ore 15 I paint my wife - Performance e incontro con Shelley Stefan.
Shelley Stefan è un’artista queer, docente associata di Pittura e Disegno presso l’Università di Fraser Valley in Canada. Da oltre vent’anni si occupa di cultura queer, di genere, di sessualità, amore e identità. Al parco del Cavaticcio tiene una performance pittorica dal titolo I paint my wife, un ritratto realizzato en plein air della donna con cui Shelley è stata sposata per 15 anni. Alla performance seguirà la conferenza 20 anni di Queer painting durante la quale Shelley Stefan racconterà il suo percorso artistico attraverso il mondo queer.
ore 19.00 Too cul for school
La no-stop di musica di Peacock & Cassero per il Bologna Pride 2015.
Peacock e Cassero celebrano insieme il Bologna Pride in anticipo, e dato che la ricreazione è sempre troppo breve, il Cassero ha pensato a un doposcuola eccezionale in cui impartire lezioni di ballo, musica e tolleranza. Ricreazione e Doposcuola, dunque, ovvero 10 ore non-stop di atmosfere baleariche, richiami italo-disco, corrosivi beat techno, melodie acid e visoni queer. In consolle si alterneranno solo primi delle classe. Discodromo, due ragazzi di origini padovane ma di stanza a Berlino, organizzatori e resident del gay party Cocktail D’Amore, si sono costruiti una solida reputazione di raffinati e instancabili dj, capaci di guidare una folla di fedeli adepti con set della durata mitica di 8 ore. Ad affiancarli un altro duo, i Furfriend, visionario progetto queer uscito dalla fucina di una delle migliori label techno del momento, la Killekill. Nascosti sotto maschere interamente ricoperte di capelli, gli “amici del pelo folto” si cimentano con un live che si muove tra performance e suggestioni rave.
Parco del Cavaticcio - via Azzo Gardino, 65
cassero.it

ore 21.30 Salotto del jazz
Macrame’ feat. Massimo Tagliata - concerto
Michela Pedrini, Elisabetta Dall’Argine, Serena Pecoraro - voce; Massimo Tagliata - fisarmonica.
Via Mascarella alta
cantinabentivoglio.it

ore 19.00 Suburban Park
Metrolink
Da esperimento a format stabile, il #Metrolink è stato l'evento attorno al quale si è rinvigorita nell'ultimo anno la missione del Link. Un laboratorio di connessioni cittadine, spazio di incontro per decine di crew fra dj, writer e visual artist, che in questo modo, oltre a far divertire, sviluppano idee e collaborazioni.
Link Associated - via Fantoni, 21
link.bo.it

ore 21.45 Sotto le stelle del cinema
Don Giovanni (Ita-Fra-GB-Ger/1979) film di J. Losey (176').
Dall'opera omonima di Wolfgang A. Mozart (libretto di Lorenzo da Ponte).
Introduce Nicolas Seydoux (Gaumont).
Don Giovanni è il primo film prodotto da Gaumont Italia (1978-1983), che rappresentò il canto del cigno della gloriosa stagione del cinema d'autore in Italia. Per la Gaumont Italia fu un avvio imponente, con un capolavoro sontuoso, che adatta l'opera di Mozart ma rinnova la tradizione del film-opera trasportandone l'ambientazione in location reali, accuratamente scelte tra le splendide ville palladiane del Veneto. Un'impresa grandiosa anche dal punto di vista economico e produttivo.
Piazza Maggiore
cinetecadibologna.it

ore 21.45 Arena Puccini 2015
American Sniper (USA/2014) di Clint Eastwood (132').
Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban.
Chris Kyle (Bradley Cooper), un U.S. Navy Seal che viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato 'leggenda'. Nel frattempo cresce la sua reputazione anche dietro le file nemiche, e viene messa una taglia sulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti. Allo stesso tempo, combatte un'altra battaglia in casa propria nel tentativo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dall'altra parte del mondo.
"Il migliore film di Eastwood da molti anni a questa parte per il modo in cui aggiunge a una storia patriottica e celebrativa una sfumatura malinconica e dolorosa" (Variety)
Oscar come miglior montaggio sonoro.
Arena Puccini - Via Sebastiano Serlio, 25
cinetecadibologna.it

Babybè

ore 09.30 Giardini al CUBO
Sicuramente in strada laboratorio per ragazzi dai 14 ai 16 anni dedicato alla sicurezza stradale.
L’obiettivo della giornata è scoprire e apprezzare l’importanza di una guida sicura: vi offriremo spunti e suggerimenti per utilizzare i ciclomotori e i motocicli in maniera responsabile attraverso un percorso interattivo e divertente. Conosceremo il valore delle regole che permettono di utilizzare la strada in piena sicurezza e serenità.
CUBO Centro Unipol Bologna - Porta Europa. Piazza Vieira De Mello, 3
cubounipol.it

ore 11.00 Play>Zoo
Piccole pellicole crescono laboratorio di fotografia per bambini
Un workshop che propone ai bambini l’opportunità di familiarizzare con il buio, con la luce e i suoi effetti sorprendenti e arrivare a realizzare immagini fotografiche non digitali con pochi e semplici mezzi dando un piccolo strumento di lettura in più per difendersi dalla invasione di immagini elettroniche, fisse e in movimento, spesso subite passivamente.
A cura di Massimo Golfieri, fotografo
Età consigliata dai 7-11 anni
Durata: 90 minuti ogni giornata | orario 11.00 -13.00
Iscrizione obbligatoria, posti limitati: scrivi@lozoo.org
Quota di partecipazione: 12€ ad incontro.
Villa Lipparini - Vicolo Bolognetti 5
facebook.com/likeazoo

Cinema Ritrovato Kids - III giornata
fino al 4 luglio: 11 giorni di programmazione, 80 film, 10 laboratori.
Appuntamento in Cinnoteca, il nuovo spazio della Cineteca di Bologna pensato per i piccoli cinefili.
La programmazione è divisa in rassegne, dedicate a diverse tematiche, dal selvaggio West alla comicità slapstick, dalle origini dell'animazione alle più famose "piccole canaglie" della storia del cinema. Al termine di ogni pomeriggio, un laboratorio ispirato ai film in programma.
Modalità di accesso a tutte le attività: accredito acquistabile direttamente in Cinnoteca a 5 €.
ore 14.30 Il Selvaggio West
Big City (Francia/2007, 100’) di Djamel Bensalah
ore 16.30 Il Selvaggio West
West and Soda (Italia/1965, 90’) di Bruno Bozzetto
ore 18.00 I corti di Schermi e Lavagne
Sala Cervi - Spazio Cinnoteca - via Riva di Reno, 72
cinetecadibologna.it/schermielavagne/estatecineteca2015/cinema_ritrovato_kids_2014

ore 18.00 Il lago dei cinni
Colori nel lago dei cinni
Miscugli e intrugli nelle acque dei cinni. Insieme coloriamo e portiamo a casa l'acqua del colore che ci piace. A cura di Antonella Tandi (info: 392 8780106).
Ingresso riservato ai bambini e ai loro accompagnatori.
E inoltre: Il Giardino va al cinema, il cinema va al giardino.
Proiezioni cinematografiche e laboratori per bambini. Un Piedibus dal Giardino del Guasto al Festival del Cinema Ritrovato, in collaborazione con Cineteca di Bologna.
Giardino del Guasto - Largo Respighi, 3
associazionegiardinodelguasto.blogspot.it


Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2015, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Andreco - già creatore di Più forti dei Guai, il Vecchione del Capodanno 2014/2015 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it

artwork originale: Andreco
identità visiva e gestione artwork: seiperdue

bè bolognaestate 2015
tel. 051 203040 bolognaestate@comune.bologna.it
www.bolognaestate.it
bolognagendacultura.it

Facebook: https://www.facebook.com/bocultura
Twitter https://twitter.com/BolognaCultura
Instagram https://instagram.com/bolognacultura
#bolognaestate

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top