Attività commerciali in centro storico, pubblicato il bando per la presentazione di progetti speciali
Descrizione
È stato pubblicato l’avviso, per l’anno 2025, per la presentazione e valutazione dei progetti speciali per l’apertura di nuove attività economiche compatibili con le esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del “nucleo di antica formazione” della città storica di Bologna. Le proposte potranno essere presentate dall’1 al 31 luglio 2025.
Il "Regolamento per l'esercizio del commercio nelle aree urbane di particolare valore culturale", approvato a maggio 2025, vieta fino al 30 giugno 2028 l’insediamento di nuove attività appartenenti ad alcune tipologie di esercizi commerciali (alimentari) nell’area del nucleo di antica formazione, prevede infatti la possibilità di derogare a questo divieto.
Per ottenere le autorizzazioni, occorre presentare un progetto speciale finalizzato alla salvaguardia dell’area di pregio storico-architettonico e alla rigenerazione del contesto urbano. L’obiettivo del regolamento è quello di mitigare i fenomeni che compromettono l’equilibrio di aree fragili sotto l’aspetto storico e architettonico del centro cittadino e il rispetto del decoro urbano.
A questo link l’avviso
https://www.comune.bologna.it/amministrazione/concorsi-avvisi-bandi/avvisi-pubblici/autorizzazioni-commerciali-per-commercio-aree-urbane-particolare-valore-culturale-anno-2025