Allerta meteo arancione, aggiornamento ore 17

A Bologna città la situazione non presenta criticità. Solo piccoli avvallamenti su alcune strade

Pubblicato il: 

Descrizione

Il bollettino di aggiornamento pubblicato dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile e Centro funzionale Arpae, valido dalle 15:30 del 24/12/2025 alle 21:00 del 24/12/2025, prevede per le prossime ore precipitazioni prevalentemente di debole intensità, ad eccezione delle aree collinari e pedecollinari del bolognese e della Romagna dove potrebbero risultare moderate. Nelle sezioni vallive dei bacini di Idice, Quaderna e Sillaro sono previsti livelli idrometrici prossimi o superiori alla soglia 3.


 

A Bologna città la situazione non presenta criticità. Solo piccoli avvallamenti su alcune strade dovuti all’accumulo di acqua per cui si raccomanda particolare prudenza alla guida.

Il sottopasso pedonale Marco Celio è stato chiuso perché allagato.

Gli operatori sono intervenuti in via Altura al confine con San Lazzaro per un piccolo fosso che tracimava.


 

Prosegue anche stasera e stanotte l’attento monitoraggio dei punti sensibili sia attraverso sistema di videosorveglianza dalla Centrale Operativa che a vista, tramite presenza di pattuglie della polizia locale e dei volontari di protezione civile.


 

In considerazione del mantenimento dell’allerta, ricordiamo i comportamenti previsti dalla Protezione civile in caso di allerta arancione idrogeologica e idraulica:

  • Rispettare le indicazioni delle autorità: seguire le istruzioni della Protezione Civile o delle forze dell’ordine su eventuali chiusure di strade, interruzioni dei servizi, comportamenti da seguire.
  • Non percorrere sottopassi se allagati.
  • Stare lontano da ponti, fiumi e altri corsi d'acqua.
  • Guidare con prudenza: se sei in auto, fai attenzione e mantieni una distanza di sicurezza maggiore dal veicolo che ti precede.


 

Invitiamo tutti a seguire i bollettini meteo e gli aggiornamenti delle autorità locali sull'evolversi degli eventi, seguendo i canali istituzionali ufficiali.

Ricordiamo infine che ogni residente in città ha la possibilità di registrarsi al sistema di Alert System per ricevere informazioni utili e verificate, compilando questo modulo.

Ultimo aggiornamento: 24/12/2025

Back to top