50h in Barca 2025, venerdì 18 luglio la proiezione dei cortometraggi finalisti e la premiazione
Descrizione
Dopo il successo delle scorse edizioni, si è svolto per il terzo anno consecutivo, dal 4 al 6 luglio 2025, 50h in Barca, contest ideato dalla casa di produzione e distribuzione bolognese Sayonara Film che unisce creatività cinematografica e vita quotidiana al rione Barca, nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana a base culturale del Comune.
Venerdì 18 luglio alle 21, in piazza Giovanni XXIII al Treno della Barca, si terrà la serata conclusiva, con un evento di cinema all’aperto in cui saranno proiettati i nove cortometraggi finalisti e assegnati i premi da parte di una giuria composta da esperti del settore, che quest’anno è formata da Matteo Burani, fondatore dello studio di animazione bolognese Studio Croma, Rossella Vigneri, presidente del comitato dell’Arci di Bologna, Giuseppe Zampella, fondatore della casa di produzione bolzanina Matto Film e Anna Di Martino, direttrice del Festival Visioni Italiane.
L’edizione 50h in Barca 2025 ha visto numeri da record, con 25 troupe iscritte che si sono sfidate nella realizzazione di un cortometraggio originale ambientato nel quartiere e prodotto nell’arco di 50 ore: dall’ideazione alla scrittura, dalle riprese al montaggio e alla post-produzione. Hanno partecipato più di 200 persone, di età compresa tra i 17 e i 48 anni e provenienti da tutta l’Emilia-Romagna, Marche e Lombardia. Numerosi i percorsi formativi e professionali dei partecipanti, che variano da gruppi di esordienti, realtà produttive indipendenti e studenti di scuole cinematografiche.
Queste le opere selezionate:
- Alberta? di Oxymoro Creative Studio;
- Corto circuito di Barca città aperta;
- Estate '05 di CDL Prods;
- Fetish di Team Stanis;
- Il patto di Collettivo immaginario;
- Jai di Fuori Onda;
- L'impermeabile giallo di Fast Brains;
- Reverse di Quebedica;
- Tutto quello che sappiamo sulla Barca di Silly Monkeys.
Tra i vari premi in palio, sarà assegnato anche un premio del pubblico di 500 euro all'opera che restituirà meglio lo “spirito della Barca” nel quartiere Borgo Panigale-Reno.
50h in Barca fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.