30 anni da Srebrenica: un genocidio europeo. Domani alle 15 evento in Cappella Farnese
Descrizione
Domani, venerdì 11 luglio alle ore 15, in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, si terrà un evento per ricordare lo sterminio di oltre 8.000 bosniaci musulmani operato dai reparti militari e dalle milizie serbe, nel luglio del 1995, a Srebrenica nella Bosnia orientale.
L’incontro è organizzato dai Dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture moderne e di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna e dell’Università Primo Levi.
Nella prima parte si terrà un dialogo con Elvira Mujčić, scrittrice, vissuta a Srebrenica fino all'età di 12 anni per poi trasferirsi nel 1993 in Italia, e con il giornalista e autore Gigi Riva. Moderano Rita Monticelli, consigliera delegata ai diritti umani e al dialogo interreligioso e interculturale del Comune di Bologna e Barbara Ivančić - Università di Bologna.
Nella seconda parte si svolgerà una tavola rotonda con Stefano Bianchini - Università di Bologna, Francesco Privitera - Università di Bologna e Asim Mujkić - Università di Sarajevo. Modera Marco Borraccetti, Università di Bologna.
Prima dell’evento, alle 14.45 in Cappella Farnese, si terrà un punto stampa con la consigliera Rita Monticelli.