03/04/2023

Progetti speciali Unesco, 9 nuove attività in centro storico

Commercio

La Giunta ha approvato 16 progetti speciali relativi ad attività commerciali da realizzare all’interno del nucleo di antica formazione sottoposto al vincolo Unesco.

Il Regolamento per l’esercizio del commercio nelle aree urbane di particolare valore culturale, che vieta fino al 20 giugno 2025 l’insediamento di nuove attività appartenenti ad alcune tipologie di esercizi commerciali (alimentari) nell’area del Nucleo di Antica Formazione, prevede infatti la possibilità di derogare a questo divieto nel caso di progetti speciali compatibili rispetto alle aree di pregio e rispettosi della bellezza urbana.

I progetti sono stati valutati sulla base della collocazione dell’attività in relazione all’impatto sul contesto sia urbano che commerciale anche al fine di arricchire e diversificare i servizi presenti in una specifica area, tenuto conto anche delle diverse tipologie di proponenti che complessivamente abbracciano i molteplici segmenti dell’offerta commerciale alimentare.

Dei 16 progetti speciali approvati, in 9 casi si tratta di nuove aperture mentre in altri 7 casi di modifiche ad attività esistenti. Questi progetti di trasformazione in particolare si sono assunti specifiche responsabilità rispetto alla cura della bellezza non solo della quinta della propria attività, ma anche su superfici non direttamente collegate o prospicienti ad essa.