19/09/2023

Nuove luci in centro storico

Bologna verde e sostenibile

Continuano i lavori per la trasformazione degli impianti di illuminazione del centro storico. Lunedì 18 settembre le nuove luci sono state accese in piazza Santo Stefano. Entro fine anno saranno sostituiti oltre 3.500 corpi illuminanti e installati 680 nuovi punti luce.

Tutte le sorgenti luminose saranno semplici e minimali, ad alta efficienza e a tecnologia Led. L’intervento fa parte di un investimento di 4 milioni di euro finanziato grazie al programma React-Eu (PON Metro).

L’obiettivo è valorizzare la storia, la bellezza e l’unicità di questi luoghi, rendendo allo stesso tempo la città sempre più sostenibile e più smart. Le luci infatti saranno monitorate a distanza, semplificando la gestione e manutenzione degli impianti e minimizzando gli interventi sugli edifici del centro storico.

L’intervento consentirà complessivamente un risparmio energetico del 77%, corrispondente a 387 tonnellate di Co₂ non emesse nell’atmosfera all’anno.

Per progettare la corretta illuminazione sono stati catalogati tutti i corpi illuminanti esistenti e sono state studiate l’architettura e la storia di ogni monumento, per poter creare l’atmosfera di luce ideale per ogni contesto. Particolare attenzione è stata dedicata ai punti luce storici e artistici che saranno preservati e restaurati per tutelarne la forte connotazione storica e mantenere gli originali effetti di luce diffusa.