09/08/2023

Linea Verde del tram, il progetto definitivo

Mobilità sostenibile

Dopo l’avvio dei lavori per la Linea Rossa, il Comune sta procedendo anche con le attività riguardanti il tratto nord della Linea Verde, dal centro di Bologna a Corticella. L’obiettivo, indispensabile per il rispetto delle scadenze del PNRR dal quale l’opera è finanziata, è dare inizio ai cantieri di questa seconda linea entro la primavera del 2024.

Il progetto definitivo della seconda linea tranviaria verrà pubblicato il prossimo 16 agosto, avviando il procedimento per l’approvazione del progetto stesso mediante conferenza dei servizi.

Vista la necessità di contrarre i tempi di approvazione e realizzazione dell’opera, oltre che di compensare l’incremento dei costi dei materiali e dell’energia, il Comune ha deciso di contenere il tracciato della linea tranviaria completamente all’interno del territorio comunale, con collocazione del capolinea nord in prossimità della stazione SFM di Corticella e lo spostamento dell’area comprendente il parcheggio di interscambio e la fermata bus a nord di via Shakespeare.