03/02/2023

Inaugurata la piazza pedonale davanti le scuole Tambroni

Bologna verde e sostenibile

È stata inaugurata la nuova area pedonalizzata di circa 700 mq davanti le scuole Tambroni, la prima ad essere trasformata permanente da spazio carrabile in un nuovo spazio più vivibile, accessibile e accogliente dove passare, sostare, giocare e fare la spesa in sicurezza.

L’intervento ha previsto l’inserimento di sedute e di altri arredi e giochi disegnati a terra che invitano al gioco e al movimento.

Per mitigare e adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici, nella zona pedonale è stata sostituita la vecchia pavimentazione in asfalto con materiale drenante per garantire la permeabilità del terreno e la riduzione dell’effetto dell’isola di calore, permettendo all’acqua di scorrere direttamente nel sottosuolo e dunque di rispondere meglio a eventuali fenomeni di piogge estreme.

È stato inoltre piantato un nuovo albero e inserite nuove piante sia in vaso che in piccole aree verdi a terra dove prima c’era asfalto, per aumentare il comfort termico e l’assorbimento di diossido di carbonio.