10/02/2023

In Bolognina il Museo della Casa Popolare

Bologna che cresce per tutte e tutti* Città della conoscenza

Si è concluso il concorso di progettazione bandito da Comune e Acer, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bologna, per la realizzazione del Museo della Casa Popolare che raccoglierà il vasto patrimonio iconografico e progettuale dell’ex Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Bologna in un archivio e un’esposizione permanente.

Tra i 6 progetti candidati, il vincitore è quello proposto da due giovani under 30, Renato Righi e Valerio Poltrini dello Studio Nebbia con sede a Milano.

Il MUCAP si inserisce nella più ampia e complessiva strategia del Comune legata al Polo della Memoria Democratica di Bologna che verrà realizzato presso la Stazione 2 Agosto 1980.

Il progetto prevede la riconversione del magazzino fuochisti dell’ex IACP in museo e archivio e la riqualificazione delle due corti residenziali di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), comprese tra le vie Fioravanti, Zampieri, Albani e Di Vincenzo.