Piano Strategico per l'azione Europea e Internazionale

La Città di Bologna presenta questo Piano Strategico per l’Azione Europea e Internazionale (Piano) per il periodo 2024-2027, proponendo una visione complessiva e pluriennale delle sfide e opportunità di azione europee e internazionali a livello locale.

Il documento prodotto è una sintesi delle azioni, strumenti, attori e risorse di cui la città di Bologna può disporre per agire nel contesto europeo e internazionale, e vuole essere un punto di riferimento per enti, associazioni e stakeholder interessati a collaborare su questa sfera.

Partendo dall’analisi congiunta del contesto globale e delle priorità della Città di Bologna, il presente documento si propone di fornire un quadro strategico e delle proposte di azione concrete, che permettano alla città di conseguire risultati efficaci in ambito europeo e internazionale.

Il documento è strutturato in due capitoli principali: la Visione Strategica e le Azioni.

L’obiettivo strategico è contribuire al raggiungimento delle priorità dell’attuale mandato comunale e metropolitano fornendo una proiezione internazionale della città in un quadro valoriale legato all’approccio municipalista.

Le azioni contenute nel Piano rappresentano le iniziative che l’amministrazione comunale sta già mettendo in atto e/o si impegna a implementare nel corso dell'attuale mandato.

Ultimo aggiornamento: martedì 07 maggio 2024