SPINE - Iniziative di Trasporto pubblico intelligente per città climaticamente neutre in Europa

Obiettivo del progetto SPINE è quello di accelerare il processo verso la neutralità climatica incentivando e rendendo maggiormente appetibile l’utilizzo del trasporto pubblico, nonché aumentandone l’integrazione con servizi di mobilità condivisa e attiva. Mediante il contributo di tecnologia ed innovazione, ciò si traduce nell’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, ma totalmente fruibili e accessibili dai cittadini, quali app dedicate, pannelli interattivi, travel planner, messaggi sonori e in braille, in modo da raggiungere un bacino di utenti sempre più ampio e migliorare l’esperienza di tutte le tipologie di utenti. Le soluzioni verranno validate con un sistema di simulazione digitale che ne anticipi l’impatto e poi sperimentate nelle città-pilota leader durante il periodo di svolgimento del progetto. A seguire, le città follower replicano le esperienze più adatte al loro contesto.

Partecipano al consorzio anche società  e operatori specializzati nei servizi per i trasporti (tra cui a livello locale SRM, e, a livello internazionale, l’azienda francese Instant System), cooperative, centri di ricerca e università, per un totale di 39 partner da tutta Europa.

Attraverso il progetto SPINE il Comune di Bologna, con la collaborazione di SRM, intende implementare le azioni previste nel Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), nel Piano Urbano della Logistica Sostenibile (PULS) e nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) valorizzando il ruolo della città nell'attuazione degli obiettivi della Missione 100 città a impatto climatico zero entro il 2030.


durata: 48 mesi

inizio: gennaio 2023

fine: dicembre 2026

Programma Europeo di finanziamento: Horizon Europe

per maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: mercoledì 09 agosto 2023