Conclusi i focus group del progetto SPINE

Il 27 marzo 2024 si è conclusa una serie di tre focus group che hanno visto la partecipazione delle Consulte comunali per il superamento dell'handicap, per la lotta all'esclusione sociale e della bicicletta, insieme al Diversity Team del Comune di Bologna. I focus group, parte integrante della fase iniziale del progetto SPINE, hanno coinvolto attivamente rappresentanti delle comunità locali, esperti del settore della mobilità e funzionari pubblici. Il loro obiettivo è stato quello di raccogliere feedback e idee al fine di sviluppare soluzioni innovative per una mobilità più sostenibile, accessibile e inclusiva a Bologna.

Il progetto SPINE mira a creare una rete di trasporti pubblici intelligenti e sostenibili per le città europee, contribuendo agli sforzi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Bologna, come città pilota insieme ad Anversa, Tallinn e Las Palmas, svolge un ruolo chiave nello sviluppo di soluzioni innovative per affrontare le sfide della mobilità urbana del futuro.

Tra le azioni del progetto, a supporto di quanto delineato nel PUMS metropolitano, vi è un ripensamento sostanziale dei "Centri di Mobilità", stazioni ferroviarie che assumono nel contesto cittadino il ruolo di intersezioni dinamiche dove le vie della mobilità si incontrano. Questo al fine di creare una rete vitale di collegamenti, che trasformi i non-luoghi in luoghi capaci di supportare il cambiamento di mentalità verso un aumento della mobilità sostenibile e intermodale a discapito dell’utilizzo dell’auto privata.

Durante i focus group, i cittadini sono quindi stati chiamati a ripensare questi spazi, in particolare tre delle stazioni sulle quali si interverrà con le risorse di progetto, Casteldebole, Corticella e Mazzini.  Sulla base delle esperienze dei gruppi target selezionati, sono emersi numerosi spunti di riflessione e proposte. Tra questi, l’evidente necessità da un lato di potenziare la connessione pedonale e ciclabile nei dintorni dei Centri di Mobilità, al fine di facilitare gli spostamenti degli utenti e promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, dall’altro di rendere l’accesso ai mezzi di trasporto e la fruizione delle stazioni stesse più confortevole per le persone con disabilità.

Il successo dei focus group è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Bologna, SRM - Reti e Mobilità (partner del progetto SPINE) e la Fondazione Innovazione Urbana. Con questa solida base di feedback e proposte provenienti dalla comunità locale, il progetto si avvia ora alla fase successiva, focalizzandosi sull'implementazione delle soluzioni identificate; in questo percorso si realizzeranno anche alcuni laboratori di co-progettazione con scuole situate nei pressi dei Centri di Mobilità individuati, in un’ottica di sensibilizzazione dei ragazzi e delle loro famiglie ad una mobilità bolognese più inclusiva e sostenibile.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 17 aprile 2024