URBANE - Verso le emissioni zero per l’ultimo miglio di consegne

L’e-commerce è un settore in continua crescita e si prevede che nei prossimi anni il numero degli acquisti on-line sarà destinato ad aumentare ulteriormente.

Come conciliare il movimento di mezzi adibiti alla consegna nei centri storici delle città europee e le esigenze legate agli obiettivi dell’agenda 2030?

Il progetto URBANE si concentra “sull’ultimo miglio”, ovvero il tratto finale, quello diretto al cuore delle città e dei centri abitati, che vanno preservati maggiormente dall’inquinamento e dal traffico.

La strategia immaginata per raggiungere questo obiettivo consiste nell’implementazione di modalità di trasporto condivise e ad emissioni zero, quali furgoncini elettrici, e-bikes (per trasporti leggeri) e cargo-bikes.

Il progetto URBANE coinvolge 39 partner provenienti da 12 diversi paesi europei, tra i quali 12 città, aziende leader nei servizi legati alla logistica, operatori dei trasporti, associazioni, reti e fondazioni nel campo della mobilità a livello locale, regionale e internazionale. .

L’impegno di Bologna come città pilota prevede, come nel PULS (Piano Urbano per la Logistica Sostenibile), l’allestimento di tre aree di interscambio condivise  a servizio del centro storico, per il trasbordo delle merci. La sperimentazione coinvolge un tavolo di lavoro locale composto da settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture del Comune di Bologna, aziende locali e fornitori di tecnologie e servizi per la logistica, che sarà coordinato da ITL, Fondazione regionale a partecipazione pubblica per i trasporti e la logistica.

Il progetto collabora con CIVITAS, l’iniziativa europea per la mobilità urbana sostenibile e intelligente.



data inizio  settembre 2022

data fine: febbraio 2026

Programma Europeo di finanziamento: Horizon Europe

numero contratto 101069782


Ultimo aggiornamento: martedì 14 novembre 2023