Bologna dà il benvenuto a Tetsuro Shimaguchi

In occasione del Nerd Show, in programma il 17 e il 18 febbraio 2024 presso il quartiere fieristico di Bologna, il maestro Tetsuro Shimaguchi, ospite dell’evento con una sua performance, è stato accolto dal Comune di Bologna e accompagnato durante una piccola visita guidata che è partita dal Cinema Modernissimo, per poi proseguire a Palazzo d’Accursio, dove Shimaguchi ha incontrato l’Assessore Massimo Bugani e la Consigliera Mery De Martino. Quest’ultima gli ha fatto dono, in segno di amicizia e stima da parte del Comune di Bologna, di una stampa dell'artista bolognese Giorgio Morandi. La visita è proseguita presso il Museo MAMbo, tappa imperdibile per coloro che amano l’arte. Ed è proprio una delle installazioni della collezione permanente di questo bellissimo museo, che è stata in grado di rievocare il legame tra Bologna e Itabashi, città nella quale vive e lavora il maestro samurai e con la quale Bologna intrattiene un proficuo rapporto di amicizia e collaborazione. Si tratta di un “portico”, un elemento architettonico così caro a Bologna e presente altresì presso la Itabashi Central Library.

Shimaguchi, con la sua scuola e attraverso la sua arte, trasmette alle nuove generazioni la tradizione degli antichi guerrieri samurai. E' coreografo delle scene di combattimento del famoso film di Quentin Tarantino Kill Bill, nonché attore e danzatore.

Si ringraziano:

Sara Rognoni e Mattia Ricotta per la visita al Cinema Modernissimo

Lorenzo Balbi, Daniela Dalla, Francesca Guggi e il gruppo di mamboedu (Martina, per aver accolto e guidato la delegazione e Carlotta per l’organizzazione)

La Consigliera Mery De Martino

L’Assessore Massimo Bugani