L'Europa dei giovani: a Bologna doppia iniziativa

Lo scorso 29 marzo il Comune di Bologna ha aderito a due importanti iniziative incenttrate sul binomio Europa e Giovani:

Presso la Fondazione Cineteca, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – Ufficio di Milano e con Europe Direct Emilia-Romagna e Europe Direct Comune di Bologna, si è tenuta una intera giornata dedicata alle tante opportunità che la Commissione europea dedica alle nuove generazioni, attraverso i programmi europei che li vedono protagonisti. L'evenbto si è tenuto in modalità mista, con partecipanti in presenza e collegamenti da remoto.

Nel pomeriggio, mentre in Cinetcea si tenevano i tavoli di lavoro, si è invece svolto il primo incontro dell'iniziativa “Future Mentors Programme", a cui il Comune di Bologna ha scelto con entusiasmo di aderire, lanciata dalla rete Eurocities per dar voce ai giovani e renderli protagonisti del loro futuro.
L’obiettivo del programma è quello di ridurre il gap tra giovani e decisori politici, dando ai primi più potere per incidere sulle scelte che ricadranno soprattutto su di loro, nonché favorire la coesione tra i giovani delle varie città europee su valori comuni e condivisi.
Grazie al coinvolgimento di tre ragazze del nostro territorio, anche a Bologna si è avviato un vero e proprio percorso di "mentoraggio" invertito, dove i giovani formatori-consiglieri avranno l'occasione di presentare all’assessora di riferimento Anna Lisa Boni, che rappresenta in qualche modo i decisori politici comunali, le proprie idee, scelte e progetti per la città di Bologna.

Nell'anno che I'Unione europea ha voluto dedicare in particolare alle nuove generazioni – il 2022 è stato dichiarato Anno Europeo dei Giovani-, l’intento dell’amministrazione comunale è proprio rafforzare il binomio Città e giovani, per sostenere quella spinta innovativa di cui le comunità hanno bisogno, nell'ottica della costruzione del futuro della nuova Europa.

Per saperne di più:

Cineteca di Bologna

Eurocities - Future Mentors Programme

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 30 marzo 2022