ASIA INSTITUTE: evento inaugurale a Palazzo d’Accursio

L'ASIA INSTITUTE è nato lo scorso marzo, ma l'inaugurazione ufficiale si è tenuta venerdì 18 giugno, nella splendida cornice di Cappelle Farnese, quando è stato possibile promuovere l'evento nella doppia modalità in presenza e a distanza.
Asia Institute è un ente senza scopo di lucro, nato come evoluzione del Collegio di Cina e su iniziativa dei cinque Soci fondatori - Università di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Confindustria Emilia Area Centro e Bologna Fiere Spa, che ha lo scopo di promuovere una conoscenza più profonda dell'Asia, coinvolgendo nelle proprie attività studenti e studentesse, la comunità accademica, la società civile e il mondo imprenditoriale del territorio.
Gli interventi dei relatori sono stati per la maggior parte in presenza, con qualche collegamento a distanza: Dopo l'introduzione del professor Antonio Fiori, Presidente di Asia Institute, si sono succeduti i saluti istituzionali dei cinque soci, tra cui l'assessore Marco Lombardo per il Comune di Bologna, il Professor Mirko Degli Esposti, Rettore Vicario, e la Professoressa Alessandra Scagliarini, Prorettrice per le Relazioni Internazionali, per l'Università di Bologna, e il Dott. Vincenzo Colla, Assessore alla Formazione, per la Regione Emilia-Romagna.
A seguire, gli interventi di vari ospiti, anche internazionali, tra cui il presidente Romano Prodi e Qiu Yong, rettore della Tsinghua University (Cina).

Per saperne di più:

Ultimo aggiornamento: mercoledì 23 giugno 2021