Bologna - Tirana e il progetto P.O.L.P.A.

Il 17-18 giugno il Comune di Bologna ha accolto due rappresentanti della città di Tirana, che hanno colto l’invito a presenziare alla presentazione pubblica del progetto “Crescere in poesia: fra Bologna e Tirana un filo di Poesia Orale Ludica Puerile Autentica (P.O.L.P.A.)”, una collaborazione nata tra le due città sul tema della poesia infantile.
L'idea è quella di valorizzare la naturale predisposizione di bambine e bambini alla poesia - realizzando, sia a Bologna che nella città partner Tirana, attività e azioni che aiutino gli adulti a favorire e nutrire questa predisposizione nei più piccoli, nella convinzione che la poesia sia occasione per ridurre le distanze culturali, sociali e linguistiche.
Il progetto, a cura di Bologna Biblioteche e Biblioteca Salaborsa Ragazzi e con la partecipazione di IBBY Italia e del Centro per la Salute del Bambino di Trieste, è cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna ed è stato presentato nella serata di giovedi 17, nell’ambito della rassegna Cortile in Comune e come parte di BOOM! Crescere nei libri, il festival promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere e curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche, che raccoglie gli eventi per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in città intorno a Bologna Children’s Book Fair.
Le due ospiti da Tirana, Julinda Dhame e Iva Beharaj, rispettivamente Direttrice generale Promozione e responsabile delle Biblioteche municipali di Tirana, prima dell’evento di presentazione hanno incontrato l’assessore alle Relazioni Internazionali Marco Lombardo e la direttrice di Bologna Biblioteche, Veronica Ceruti, con cui hanno parlato di un prossimo Patto di collaborazione che verrà siglato dalle due città partendo proprio da questo primo progetto.
Hanno poi visitato la biblioteca Salaborsa, accolte dalla responsabile di Salaborsa Ragazzi, Nicoletta Gramantieri, e la biblioteca dell’Archiginnasio, accolte dalla responsabile dell'Archiginnasio e delle Biblioteche specializzate, Alessandra Curti.

Salaborsa Ragazzi

Ultimo aggiornamento: mercoledì 23 giugno 2021