Zoom-in

Formazione intelligente contro gli effetti della pandemia: Bologna partner di MICROBE

Il Comune di Bologna, insieme a Fondazione Innovazione Urbana, città di Vilnius (Lituania), tre università europee (Vilnius, Granada e Tallin) e ITPIO, ente di formazione per lo staff di organizzazioni internazionali, è partner del progetto europeo MICROBE - Minimizzare l'influenza del coronavirus nell'ambiente costruito, partito a dicembre 2020 e coordinato dall'Università Tecnica di Vilnius.

Finanziato dal programma europeo Erasmus Plus, il progetto agirà a livello transnazionale per affrontare le esigenze emerse a seguito della pandemia da Covid-19, che ha colpito duramente gli ambienti e gli spazi al chiuso e i sistemi educativi in tutto il mondo, portando alla chiusura diffusa di scuole e università.
Secondo il monitoraggio dell'UNESCO, oltre 200 paesi hanno attuato chiusure a livello nazionale, con un impatto su circa il 98% della popolazione studentesca mondiale.
Oggi le città del mondo si trovano quindi ad affrontare molte sfide relative agli ambienti chiusi e alle infrastrutture urbane e devono quindi ideare strategie per apportare miglioramenti alla loro pianificazione.
Una delle possibili soluzioni è il potenziamento dei percorsi formativi sul tema, al fine di minimizzare l'influenza del coronavirus e del suo impatto sugli aspetti emotivi negli ambienti chiusi, attivando cambiamenti nei comportamenti.
Il progetto Microbe agirà quindi attraverso lo sviluppo di 3 moduli formativi multidisciplinari e personalizzati denominati MOOC (Massive Open Online Courses, corsi online aperti e per tutti), che verranno messi a disposizione delle Università e degli operatori della Pubblica Amministrazione e testati sul campo.
In affiancamento ai moduli formativi è previsto anche l'utilizzo di tecnologie innovative quali strumenti di Video-neuro Analytics e Opinion Analytics, per analizzare gli effetti e l'impatto della pandemia sulla popolazione a diversi livelli. Il tutto confluirà in un sistema integrato Microbe volto a ridurre gli effetti psicologici negativi dovuti alla pandemia negli ambienti e spazi al chiuso delle nostre città.
Attualmente, tutti i partner stanno lavorando allo sviluppo del quadro di analisi che rifletta l'influenza della pandemia sul mondo dell'istruzione e sugli spazi pubblici, e che costituirà la base per lo sviluppo dei moduli formativi.

Altre info:

Comune di Bologna - Progetto Microbe