Il 7 gennaio è stato annunciato l'esito del concorso "Disegna il tuo supereroe o la tua supereroina FoodE", lanciato lo scorso dicembre da UNIBO, coordinatore del progetto, e rivolto agli alunni delle scuole primarie dei paesi partner di progetto.
Alla base del contest, il tema del cambiamento climatico e della scarsità di risorse alimentari, causate dalla crescita della popolazione mondiale e dalla contemporanea riduzione delle terre coltivate. L'appello di FoodE ai giovani partecipanti era di disegnare, e nominare, un supereroe o una supereroina che, "grazie alla sua super-intelligenza, inventerà nuovi modi di produrre cibo senza mancare di rispetto all'ambiente e alle persone".
Una giuria speciale, composta da scienziati, sociologi, esperti di comunicazione, ecc., da tutta Europa ha stabilito che il disegno più rappresentativo dello spirito del progetto è Terrix, il supereroe creato da Filippo, della scuola primaria Aldo Moro di Bologna. Terrix sarà la mascotte ufficiale di FoodE, diventando il protagonista di un cartone animato che sarà diffuso a partire da aprile 2021.
Ma la scelta non è stata facile, perché tutti i bambini partecipanti, da diversi paesi europei, hanno dimostrato grande sensibilità davanti alle tematiche proposte. Tutti i supereroi e le supereroine del concorso verranno perciò inseriti in una serie di fumetti di prossima realizzazione.
Ultimo aggiornamento: venerdì 19 febbraio 2021