Da Bologna a Portland: l’eccellenza italiana nelle illustrazioni di Rodari

Nel 2020 cadrà il centenario della nascita di Gianni Rodari, forse il più celebre ed innovativo autore italiano per l’infanzia del XX secolo, il primo italiano ad ottenere, nel 1970, il prestigioso premio Andersen.

Per ricordare la sua opera, la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna - in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e la Regione Emilia-Romagna - organizza la mostra “Figure per Gianni Rodari”, che raccoglie le immagini di grandi illustratori che ne hanno interpretato i testi, giocosamente surreali.

Nell’attesa di approdare a Bologna nel 2020, l'edizione inaugurale della mostra sarà ospitata dalla Città di Portland, Oregon, allestita al Portland Art Museum dal 25 settembre al 10 novembre 2019 e inserita nel programma delle celebrazioni del 15° anniversario del gemellaggio Bologna-Portland, a cui parteciperà anche il sindaco Virginio Merola.
La mostra si sposterà poi a San Francisco ad inizio anno, per tornare in Italia a fine marzo 2020 in occasione della prossima edizione del Bologna Children’s Bookfair.

L'iniziativa, curata da cooperativa culturale Libreria Giannino Stoppani e Accademia Drosselmeier, è promossa da Bologna Fiere insieme all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, col sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna Rete Civica Iperbole, Comune di Portland, Consolato Generale d’Italia di San Francisco, Portland Art Museum e associazione Portland-Bologna Sister City Association (PBSCA).

Bologna Children’s Bookfair

Portland Art Museum