Zoom-in

Cuore di Tokyo: Bologna legge Itabashi

Torna la consueta rassegna estiva monografica di Teatri di Vita, ogni anno dedicata alla cultura di un paese straniero che dialoga con l’Italia. “Cuore di Tokyo”, questo il titolo dell’edizione 2019 in programma dal 5 al 10 luglio, propone una sei giorni di spettacoli dal vivo, cinema, mostre, musica, incontri e gastronomia. La rassegna è stata anticipata dalle mostre di arte contemporanea inaugurate il 28 giugno.
il Giappone è oggi più che mai al centro dell’attenzione, dal cinema di animazione alla ricerca scientifica e tecnologica che punta a traguardi sempre più lontani, dal G20 appena svolto ad Osaka, che ha dovuto  occuparsi delle grandi sfide economiche e ambientali del futuro, alle prossime Olimpiadi che si terranno a Tokyo nel 2020 sotto il segno dell’”armonia e fortuna”, come auspicato dalla nuova era inaugurata dell’imperatore Naruhito, di recente insediato.
Parole come Sushi, tsunami, kamikaze, samurai, origami, eccetera, sono ormai entrate nella nostra lingua e ci avvicinano ogni giorno ad una cultura apparentemente molto lontana da noi ma più vicina di quanto crediamo.
Nella serata di apertura, il sindaco di Bologna Virginio Merola leggerà al pubblico una lettera di Takeshi Sakamoto, sindaco di Itabashi, una delle 23 municipalità di Tokyo con cui Bologna intrattiene fruttuose e costanti relazioni di amicizia, grazie all’accordo di cooperazione firmato nel 2005.
Il festival Cuore di Tokyo è inserito nel ricco cartellone estivo Bologna Estate 2019, ed ha il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano

Cuore di Tokyo

Ultimo aggiornamento: mercoledì 03 luglio 2019