Zoom-in
  • Autore: Annalisa Vandelli, Reporter freelance. http://www.annalisavandelli.it/mostre/give-me-a-reason/

Global Compact for Migration: convegno a Bologna

Il Comune di Bologna, insieme al Centro Interculturale Massimo Zonarelli, e l'Università di Bologna (C.I.R.D.E, Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo), in collaborazione con la Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE-APS), promuovono il Convegno di Studi dal titolo "Global Compact sulla migrazione sicura e la protezione internazionale dei rifugiati”.
Il 22 marzo, dalle 9 alle 17.30 del 22 l’Aula Prodi in piazza S. Giovanni in Monte 2 accoglierà rappresentanti ed esperti provenienti dal mondo accademico, diplomatico e dagli enti locali, dalle organizzazioni non governative che si occupano di sviluppo, e dalle associazioni della diaspora, che si confronteranno sul Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare e sul Global Compact sui rifugiati - due accordi internazionali adottati dalle Nazioni Unite che affrontano in maniera articolata, complessiva e regolamentata i temi delle migrazioni e della protezione internazionale, inclusi la lotta alla xenofobia e allo sfruttamento, il potenziamento dei sistemi di integrazione, i programmi di sviluppo e il rispetto del diritto internazionale.
La giornata si svilupperà attorno a cinque tavoli di lavoro che esploreranno il governo dei flussi migratori nell'Agenda Urbana Europea, la genesi e i principi fondamentali del Global Compact sull’immigrazione nel quadro dell’ONU, il Global Compact sulla protezione internazionale dei rifugiati, l'impatto del Global Compact sulla gestione dei flussi migratori e sul dialogo interculturale nella regione euro-mediterranea ed infine il ruolo delle città.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, ma è gradita l'iscrizione collegandosi a questo link.

evento su FB

Ultimo aggiornamento: venerdì 08 marzo 2019