La compagnia bolognese Instabili Vaganti, con il suo Eremita Contemporaneo – Made in Ilva, ha conquistato anche la platea scozzese del Fringe Festival di Edimburgo, dove è andato in scena dall'1 al 24 agosto, ottenendo una nomination della giuria per i prestigiosi TOTAL THEATRE AWARDS, uno dei principali premi del Fringe. Un risultato importantissimo per il teatro fisico sperimentale e per Bologna, considerando che per la nomination sono stati scelti solo 29 spettacoli su oltre 3000 partecipanti iniziali, e che Instabili Vaganti era l’unica compagnia italiana selezionata per la sezione “physical and visual theatre” .
L’opera, che pur non ha vinto il premio, aggiunge comunque un altro riconoscimento a quelli già ottenuti a livello nazionale e internazionale, portando la vicenda dell’ILVA all’attenzione della stampa e degli operatori internazionali. MADE IN ILVA è stato infatti ottimamente recensito sulle testate inglesi e scozzesi più importanti come The Times e The Herald oltre che in numerose riviste e webzine di teatro.
La partecipazione al Festival è stata possibile grazie al sostegno di: Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, Bologna – Città della musica UNESCO, Regione Emilia-Romagna, fUNDER 35, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e grazie al progetto di raccolta fondi sulla piattaforma becrowdy.com
Ultimo aggiornamento: giovedì 28 agosto 2014