Lunedi 9 giugno i giovani compomenti del Piccolo Coro Athena di Bologna sono stati ricevuti a Palazzo d’Accursio dalla Presidente del Consiglio Comunale, Simona Lembi, che li ha accolti in Sala Rossa per un saluto formale prima della loro partenza per il Giappone, il prossimo agosto.
La piccola rappresentanza del Coro, che è diretto dal M° Marco Fanti, ha poi eseguito alcuni brani del repertorio, tra cui un canto in lingua giapponese, preparato proprio in onore di questo prossimo viaggio.
Il Piccolo Coro Athena è stato infatti invitato a partecipare all’edizione 2014 dell’Hamamatsu World Youth Music Festival (Festival Mondiale della Musica Giovanile di Hamamatsu), che si terrà dal 15 al 17 agosto.
Lo scorso aprile il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, e il Sindaco di Hamamatsu, Yasutomo Suzuki, hanno firmato un accordo di cooperazione nel settore musicale, grazie al quale le due città si impegnano ad accrescere gli scambi culturali, coinvolgendo le proprie istituzioni ma anche gli operatori del settore, i talenti professionali e le imprese creative. Questo nuovo accordo rappresenta per Bologna un’altra importante opportunità per valorizzare il proprio patrimonio musicale all’estero.
Il Piccolo Coro Athena è una scuola di canto corale per bambini, nata nel 2007 all’interno del Coro Athena del Museo Civico Archeologico di Bologna. Attualmente è composto da quindici bambini dai 4 ai 13 anni ed esegue un repertorio che spazia dai brani del Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Mariele Ventre, a brani di compositori classici come Mozart, Delibes, Bartók.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 11 giugno 2014