Documenti

Anche tu a Fermo Immagine?!?

Fermo Immagine il centro di documentazione e formazione del quartiere Savena, accanto alla consolidata funzione, offre ad associazioni e cittadini la possibilità di utilizzare i propri spazi  per iniziative che intendano incrementare l'offerta formativa del territorio: laboratori, corsi, incontri e conferenze.
E' quindi possibile, attraverso il modulo allegato, a cittadini singoli o riuniti in gruppi, associazioni o anche imprese sociali, richiedere lo spazio di Fermo Immagine per proporre un progetto, realizzare una formazione o un laboratorio espressivo.
I progetti dovranno seguire la vocazione del Centro e le sue Linee di indirizzo.

Per informazioni 0516279380

Linee di indirizzo: Il quartiere Savena da sempre rivolge particolare attenzione ai bisogni della comunità svolgendo attività di divulgazione e formazione,  avvalendosi di  una rete di collaborazioni che  attraverso lo scambio di saperi e  competenze arricchisce l’offerta formativa e promuove le iniziative dei cittadini. Il presente progetto  intende ottimizzare le risorse presenti sul territorio incrociando - secondo un principio di sussidiarietà promosso dal Comune di Bologna e regolato attraverso il progetto di Cittadinaza Attiva e lavoro di comunità - le esigenze formative e di supporto alle famiglie con le proposte di collaborazione che il quartiere riceve da cittadini attivi: singoli, riuniti in gruppi o  associazioni siano essi a vocazione sociale o di natura imprenditoriale. L'attività laboriatoriale del Centro è prevalentemente indirizzata verso le attività artistiche ed espressive, di ausilio alla documentazione e alla divulgazione, autoproduzione e sostegno alla genitorialità, disabilità e svantaggio sociale. Fermo Immagine si propone di offrire i suoi spazi e le sue risorse per attivare formazioni finalizzate alle necessità espresse dalle associazioni e dai cittadini che intendono essere attivi sul territorio del quartiere anche nell'ottica del lavoro di comunità.
Il Quartiere si occupa di incrementare percorsi che vedono la partecipazione di bambini e genitori e realizza iniziative extra scolastiche  a sostegno della famiglia e della genitorialità.  
Attraverso Fermo immagine si intende, così, accogliere i bisogni dei cittadini e, in sinergia con associazioni e cittadini che offrono le loro competenze, tradurli in servizi di interesse pubblico attivando collaborazioni svolgendo, insieme alla funzione formativa e di sostegno alle famiglie, un importante ruolo aggregativo per diverse fasce sociali che, anche solo in alcuni periodi della loro vita sentono la necessità di partecipare alla vita sociale del territorio, offrendo ad associazioni e cittadini attivi i propri spazi e la propria rete.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 23 luglio 2019