Fermo Immagine

Ha sede a Villa Riccitelli, via Faenza 2  (tel. 051 6279380 - 334).

È stato inaugurato nel febbraio 2005.

È un servizio comunale, nel quale è prevalente l’attenzione alla raccolta della documentazione dei progetti educativi. Il centro è rivolto a insegnanti, educatrici, personale ausiliario, operatori extra scuola, genitori e chiunque voglia addentrarsi nel pianeta infanzia/adolescenza.

Il punto di documentazione si occupa di incrementare percorsi che vedono la partecipazione di bambini e genitori e realizza iniziative extra scolastiche e per il tempo libero. Fermo Immagine promuove, inoltre, occasioni formative per adulti, orientate ad una valorizzazione delle diverse capacità espressive; si raccorda con il centro di documentazione del Settore Istruzione, con la biblioteca Ginzburg e altre agenzie educative del territorio.

Fermo Immagine opera con l'intento di mantenere memoria dei progetti realizzati, favorire lo scambio e la collaborazione tra la differenti agenzie educative del territorio, organizzare iniziative per valorizzare e dare visibilità al lavoro di insegnanti ed educatori. Stimolare la realizzazione di percorsi di progettazione educativa trasversale e partecipata crea occasioni informali e piacevoli dove adulti e bambini possano incontrarsi, sentirsi accolti da un percorso attento ai loro bisogni, teso a facilitare la possibilità dell’incontro, dello stabilire nuove relazioni.

Il centro supporta i servizi nella realizzazione di documentazioni di progetti educativi, utilizzando supporti elettronici o cartacei.

Fermo Immagine è a disposizione di educatrici e insegnanti  per la redazione della documentazione di progetti condotti nelle scuole; montaggio di video, slideshow,  e alla duplicazione di CD e DVD relativi a documentazioni di progetti educativi significativi. Il Punto di documentazione e formazione “Fermo Immagine” organizza e sostiene l’attività di ricerca, di autoformazione e formazione del personale, il confronto con altre esperienze, le soluzioni innovative didattiche e organizzative prodotte dai servizi educativi, dalle scuole e dalle associazioni presenti sul territorio e che collaborano con il Quartiere Savena.

Ultimo aggiornamento: martedì 14 agosto 2012