Fermo Immagine


È un servizio comunale rivolto a insegnanti, educatrici, personale ausiliario, operatori extra scuola, genitori e chiunque voglia addentrarsi nel pianeta infanzia/adolescenza.

Il punto di documentazione si occupa di incrementare percorsi che vedono la partecipazione di bambini e genitori e realizza iniziative extra scolastiche e per il tempo libero. Fermo Immagine promuove, inoltre, occasioni formative per adulti, orientate ad una valorizzazione delle diverse capacità espressive; si raccorda con il centro di documentazione del Settore Istruzione, con la biblioteca Ginzburg e altre agenzie educative del territorio.

Anche tu a Fermo Immagine?!? Da settembre 2015 Fermo Immagine, accanto alla consolidata funzione, offre ad associazioni e cittadini la possibilità di utilizzare i propri spazi  per iniziative che intendano incrementare l'offerta formativa del territorio: laboratori, corsi, incontri e conferenze.
E' quindi possibile, attraverso il modulo allegato, a cittadini singoli o riuniti in gruppi, associazioni o anche imprese sociali, richiedere lo spazio di Fermo Immagine per proporre un progetto, realizzare una formazione o un laboratorio espressivo.
I progetti dovranno seguire la vocazione del Centro e le sue Linee di indirizzo. Chi vuole partecipare al progetto, può farne richiesta compilando il modulo 1 e inviandolo all'indirizzo fermoimmaginesavena@comune.bologna.it.

Per informazioni 0516279380

Fermo Immagine opera con l'intento di mantenere memoria dei progetti realizzati, favorire lo scambio e la collaborazione tra la differenti agenzie educative del territorio, organizzare iniziative per valorizzare e dare visibilità al lavoro di insegnanti ed educatori. Stimola la realizzazione di percorsi di progettazione educativa trasversale e partecipata; crea occasioni informali e piacevoli dove adulti e bambini possano incontrarsi, sentirsi accolti da un percorso attento ai loro bisogni, teso a facilitare la possibilità dell’incontro, dello stabilire nuove relazioni.

Il centro supporta i servizi nella realizzazione di documentazioni di progetti educativi.

Fermo Immagine è a disposizione di educatrici e insegnanti  per la redazione della documentazione di progetti condotti nelle scuole; montaggio di video, slideshow,  e alla duplicazione di CD e DVD relativi a documentazioni di progetti educativi significativi. Il Punto di documentazione e formazione Fermo Immagine organizza e sostiene l’attività di ricerca, di autoformazione e formazione del personale, il confronto con altre esperienze, le soluzioni innovative didattiche e organizzative prodotte dai servizi educativi, dalle scuole e dalle associazioni presenti sul territorio e che collaborano con il Quartiere Savena.

Nel mese di novembre, il centro organizza CRESCERE DIRITTI, una rassegna di iniziative dedicate ai bambini, ai genitori e agli educatori, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Ginzburg e varie associazioni del territorio. Ogni anno, come  consolidata tradizione, il Servizio Educativo Territoriale del quartiere Savena vuole ricordare la promulgazione della carta dei diritti dei bambini da parte dell'ONU. Si sviluppano laboratori per bambini e adulti, animazioni e conversazioni. La rassegna 2016 avrà inizio, sabato 12 novenbre e finirà il 29 novembre.

Dal dicembre 2014 Fermo Immagine ha attivato una collaborazione con AID (Associazione Italiana Dislessia) per l'apertura di uno Sportello d'ascolto DSA gratuito rivolto alle famiglie. Aperto il sabato mattina, dalle 9 alle 10 con cadenza mensile lo sportello sarà un luogo dove i genitori volontari dell'AID  forniranno informazioni, ascolto e materiali specifici.

ST'ART a Fermo Immagine, le opere prodotte durante le attività proposte a Fermo Immagine nell'anno 2015/16 in mostra. Dal 14 giugno presso il Centro Civico, via Faenza 4. La mostra sarà visitabile fino 24 giugno 2016 durante gli orari di apertura del Quartiere Savena: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 14; martedì e giovedì dalle 8 alle 17,30. Inaugurazione di ST'ART a Fermo immagine, martedì 14 giugno 2016 alle 17,30

Fermo Immagine è presente anche su Facebook.

Dove è


caricamento in corso...

Ultimo aggiornamento: martedì 15 novembre 2016