Immagini

Zoom-in

Documenti

“Apprendisti cicer...ini”

Grazie a un patto di collaborazione tra il Quartiere e ANPI, è in corso un progetto di formazione scolastica denominato “Apprendisti cicer...ini” che intende promuovere tra gli alunni della scuola Guinizelli l’identità civica e i valori trasmessi dalla storia della Resistenza a Bologna. Obiettivo è rivitalizzare la memoria storica attraverso la valorizzazione di percorsi già attivati negli scorsi anni come “I nostri luoghi, la nostra storia da Porta Saragozza al Meloncello” che ha portato alla realizzazione di un folder con mappa e QRcode per l’accesso a contenuti digitali e di una targa posta nel giardino Bandiera – De Coubertin.
L’associazione ANPI Saragozza sezione “Ferruccio Magnani”, in collaborazione con la scuola Guinizelli (I.C. 8 Bologna) e alcuni esperti, formerà un gruppo di alunni che gestiranno visite guidate sui luoghi della memoria, in presenza oppure online.
Sono previsti performance teatrali e documentari audio fruibili durante le visite, tra cui l’audioguida “Passato prossimo”, percorso in sette tappe da Porta Saragozza (giardino Cassarini) al Meloncello, presentato lo scorso giovedì 22 ottobre 2020.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 22 ottobre 2020