"Estiamo insieme 2019"

Il cartellone estivo del Quartiere, terza edizione della rassegna Estiamo Insieme, a partecipazione gratuita, prosegue in settembre nel Parco di Villa Spada, entrata da via di Casaglia, e al Giardino Melloni, entrata dalle vie Brizio e Breventani. La rassegna è curata dalle associazioni Tomax Teatro, Youkali, Ensemble Aoidos.

Nell'ambito del progetto "Teatro e letture di passaggio tra Parco Melloni e Villa Spada" in programma i seguenti eventi:
- al Parco Melloni alle ore 18:
5 e 12 > letture animate a cura di Ludovarth
9 e 16 > "La città dei vivi e la città dei morti" iniziativa di memoria storica a cura di Artecittà
10 > "Il piccolo Sherlock" spettacolo a cura di Zoè Teatri
14 > "La cicala e la formica" spettacolo a cura di Textu
- spettacoli a Villa Spada:
10 > "Una donna fra i Mille" a cura di Rimacheride alle 21
12 > "Maestro Impro" a cura di Zoè Teatri alle ore 19 e "Le regole del migrare" a cura di Youkali Aps alle 21
17 > "Lamento di Luisa Brancaccio in morte di sua figlia Isabella di Morra" a cura di Youkali Aps, Medinsud, Rimacheride, alle 21.

Per la ricorrenza dell'8 settembre, anniversario dell'Armistizio che segnò l'inizio della Resistenza nel 1943, è andato in scena lunedì 9 settembre alle 20.45 lo spettacolo sulla Resistenza "Tasche vuote" in cui il partigiano Tonino e la staffetta Lina ripercorrono le vicende più salienti della lotta di Liberazione nel territorio Bolognese tra il 1943 e 1945: tra le varie l'eccidio di Casteldebole, quello di Marzabotto, la morte di Irma Bandiera, la battaglia di Porta Lame, l'insurrezione di Medicina, e infine la Liberazione.

L'11 settembre alle 19.30, nell'anfiteatro di Villa Spada, si è tenuta la Performance Teatrale "Fuori della Porta" - studi sul dramma di Wolfgang Borchert, da un progetto di Ensemble AOIDOS. "Fuori della Porta" è il dramma di uno che torna a casa e si ritrova di fronte le conseguenze disastrose della guerra.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 10 settembre 2019