Zoom-in

C.I.A.O. - Cultura Informazione Ausilio Orientamento

Il Quartiere Porto-Saragozza ha sottoscritto un patto di collaborazione con Auser e Unione Italiana Ciechi per l'attivazione di uno sportello per persone non vedenti aperto presso l'URP centrale in Piazza Maggiore 6.

Il progetto "C.I.A.O. - Cultura Informazione Ausilio Orientamento" prevede la predisposizione, presso la sede dell'URP centrale di Piazza Maggiore 6, di uno sportello in grado di indirizzare gli utenti con difficoltà visive ai principali servizi presenti sul territorio e di offrire informazioni culturali aggiornate e puntuali anche con un certo anticipo in modo da permettere alle persone di organizzare per tempo la partecipazione agli eventi.
Tra le attività del progetto C.I.A.O. i volontari effettuano per conto degli utenti anche la compilazione di liste personalizzate e di testi da inviare alle audio e nastroteche nazionali e territoriali le quali, a mezzo posta, gratuitamente faranno poi recapitare ai singoli utenti i testi scelti.
I volontari inoltre, promuovono e curano presso lo Sportello, presso la sede territoriale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o a domicilio, per coloro che ne faranno richiesta, l'affiancamento nell'utilizzo degli ausili informatici e delle apparecchiature dedicate allo scopo di consentire a un sempre maggiore numero di persone l'avviamento a una graduale autonomia nel consultare i siti internet e nello scaricare i libri desiderati. Sarà inoltre offerto l'accompagnamento degli utenti disabili a manifestazioni al fine di combatterne l'isolamento.

Ultimo aggiornamento: venerdì 06 settembre 2019