Servizi e Sportelli Sociali

Ciao, sportello informativo e di orientamento per le persone con difficoltà visive

Lo sportello è rivolto alle persone con disabilità visiva, permanente o temporanea, acquisita in particolare in età adulta. E' operante grazie ad una convenzione sottoscritta tra Comune, Coop Alleanza 3.0, Auser Volontariato Bologna, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Che servizi offre

- avere informazioni  telefoniche o via mail sugli eventi culturali di Città, Provincia e Regione (spettacoli  cinematografici, teatrali,  incontri culturali, visite guidate ecc…) ai quali si desideri partecipare.
- essere accompagnati  nella scelta di audiolibri e materiale multimediale dai cataloghi delle nastroteche nazionali e/o cittadine anche attraverso un intervento domiciliare dei volontari.
- abbonarsi gratuitamente alle riviste di  attualità e di studio.
- orientamento e supporto per affrontare la vita di tutti i giorni e le informazioni sugli ausili speciali e/o dedicati.
- indicazioni individualizzate per orientarsi verso gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni che operano sul territorio in materia di assistenza sanitaria e di tutela previdenziale.

Quando e dove
Il lunedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17 ;  martedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12.
Si possono lasciare le  richieste alla segreteria telefonica ( 051.222111) che è attiva 24 ore su 24 e funziona anche con il numero occupato. Si verrà ricontattati.
La sede è presso l'URP centrale del Comune di Bologna, piazza maggiore 6, Bologna
Orario estivo 2017: dal 24/7 al 25/8 apertura solo dalle 10 alle 12 di martedì e venerdì

Per informazioni e/o richieste di inserimento nella Newsletter  dello sportello scrivere a: ausiliocultura@cittametropolitana.bo.it

 

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disabili