73° Anniversario della Liberazione

Nell'ambito delle iniziative del Comune di Bologna, vari appuntamenti si svolgono nel nostro Quartiere: sabato 21 aprile in Piazza Nettuno al Sacrario dei Caduti Partigiani, martedì 24 aprile in Sala Borsa e seguendo la Fiaccolata sui Luoghi della Resistenza fino a Piazza Nettuno, mercoledì 25 aprile ancora in Piazza Nettuno e al Giardino di Villa Cassarini a Porta Saragozza.
Dettaglio degli eventi nel file allegato.

La performance "Il Gran Lupo Cattivo. Antisemitismo italiano 1938-2018" si svolge il 25 aprile dalle 16.30 in via Finzi, con accesso alle Sinagoghe. Riflessione sulla permanenza del pregiudizio contro gli ebrei dopo l’abrogazione formale della legislazione razzista promulgata 80 anni, fa che conclude il progetto di educazione permanente VOCI 2018/1938 LA LEGISLAZIONE RAZZISTA IN ITALIA. DOPO L’ABROGAZIONE, a cura di Teatro del Pratello, istituto Storico Parri, Università Primo Levi e Conservatorio G.B. Martini, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Bologna ed ERT Arena del Sole.
Ordinanza di traffico

Il 25 aprile si svolge anche l'iniziativa "Mai più fascismi! Mai più guerre!" organizzata dalla sezione S.Parisini di A.N.P.I. con il patrocinio del Quartiere Porto-Saragozza:
Ore 9.15 Casa Don Orione - Benedizione della lapide dei Caduti partigiani
Ore 9.30 Muro della Resistenza via Marzabotto - Deposizione delle corone e benedizione delle lapidi dei Caduti partigiani
Interventi di: Mauria Bergonzini Presidente di ANPI Porto, Lorenzo Cipriani Presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Francesco dal Maso studente universitario
Consegna delle tessere ANPI ad honorem ai familiari di Caduti partigiani

Pratello R'esiste 2018: il 25 Aprile in via del Pratello
Anche quest'anno il 25 Aprile, nell'ambito delle iniziative a titolo "Pratello R'esiste", alle 10.30, all'angolo "Roberto Mastai" (incrocio Pietralata-Pratello), posa della corona ai Caduti del Pratello alla presenza del Presidente del Quartiere Lorenzo Cipriani.

Le Biblioteche Jorge Luis Borges e Oriano Tassinari Clò hanno programmato, con la collaborazione di ANPI, ANPPIA, Quartiere Porto-Saragozza, CGIL, Istituto Parri e Brigata Viganò "Storie e memorie di guerra e Resistenza" insieme di iniziative che danno risalto a episodi meno conosciuti della Resistenza.

Il 23 aprile alle 19 presso il Centro Documentazione Flavia Madaschi del Cassero LGBT Center inaugura una mostra documentaria sul confino delle persone omosessuali durante l'epoca fascista.

Il 25 aprile al Museo della Resistenza visite guidate e presentazione del progetto di mappatura dei luoghi della Resistenza.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 19 aprile 2018